sabato 29 dicembre 2018

Donne in gravidanza, attente alla carenza di iodio

        Secondo il Global Iodine Nutrition Network, diversi Paesi del mondo presentano un livello di assunzione di iodio insufficiente, con conseguenze molto serie tanto per le giovani donne quanto per i bambini. Lo iodio, infatti, è un micronutriente indispensabile per garantire il buon funzionamento della tiroide e assicurare la crescita e lo sviluppo del feto.

Картинки по запросу Donne in gravidanza, attente alla carenza di iodio        Lo iodio necessario per una adeguata funzione tiroidea di un adulto, come spiega Stefano Mariotti, professore di Endocrinologia e direttore del Dipartimento di Scienze mediche all'Università di Cagliari, è di 150 mcg al giorno e si assume tutto con la dieta: crostacei e pesci e, in minor misura, latte latticini e uova. Per raggiungere 150 mcg di iodio al giorno è sufficiente bere una tazza di latte, utilizzare il sale fino iodato per condire gli alimenti e mangiare pesce marino 2-3 volte alla settimana. Un’importante eccezione, però, è rappresentata dalla donna in gravidanza e durante l’allattamento, quando il fabbisogno di iodio sale a circa 250 mcg al giorno. Senza l’uso del sale iodato per condire le pietanze, dunque, la dieta risulta spesso carente di questo elemento per motivi legati alla catena alimentare delle zone le cui acque contengono basse quantità di iodio.

        Da qui l'iniziativa promossa da Ibsa Farmaceutici di realizzare un opuscolo informativo pensato per le mamme in gravidanza e per le donne che stanno pensando a un progetto di maternità sulla Importanza dello iodio in gravidanza e nei bambini. È realizzato nelle sei lingue più parlate in Italia dalle comunità di migranti in maggior misura presenti sul nostro Paese: albanese, rumeno, inglese, francese, arabo e naturalmente in italiano; è ricolto principalmente alle giovani donne in età fertile e alle future mamme originarie di Paesi classificati come insufficienti dal punto di vista dell’assunzione di iodio che vivono in Italia.

Fonte http://www.healthdesk.it/prevenzione/donne-gravidanza-attente-carenza-iodio

Nessun commento:

Posta un commento