Ecco quindi una pratica check list da utilizzare per non dimenticare nulla. E bene comunque chiedere all’ospedale cosa viene fornito e cosa bisogna portare da casa quanto a salviette, copriwater, detergenti intimi e Inoltre, puoi consultare anche: Valigia per l’ospedale. Per il neonato.
- Una cartelletta con tutta la documentazione e gli esami che hai raccolto durante la gravidanza.
- Camicia da notte o maglietta, in cotone e pratica per il parto, meglio se aperta sul davanti. Il primo contatto con la pelle del tuo bambino avverrà in sala parto, così come i primi tentativi per attaccarlo al seno. E’ dunque più agevole avere una scollatura da sbottonare all’evenienza. Non portare capi di valore per il momento del parto: facilmente li dovrai poi lavare ad alte temperature e finirebbero per rovinarsi.
- 2 pigiami/camice da notte di ricambio, sempre aperte sul davanti per agevolare l’allattamento.
- 1 reggiseno da allattamento e una crema alla lanolina per i capezzoli, per alleviare il dolore che potrebbero procurarti i primi tentativi di attaccare il bambino al seno.
- 3/4 paia di mutande, magari di carta usa e getta, visto che potrebbero sporcarsi di sangue. Porta anche degli assorbenti di grande misura, in caso l’ospedale non li fornisse.
- 1 paio di ciabatte comode, meglio se lavabili e 2/3 paia di calzini.
- 1 vestaglia o un maglione ampio e aperto, per girare in corsia.
- 1 beauty case: spazzolino, dentifricio, docciaschiuma, shampoo, sapone, una crema idratante per il viso e il corpo, elastici o mollette per i capelli se sono lunghi, una spazzola…
- i vestiti da indossare il giorno delle dimissioni: non portare i jeans di quando eri senza pancione, probabilmente non ci starai dentro da subito! Meglio optare ancora, per qualche settimana, per i comodi capi premaman.
In più:
- qualche caramella, per riprendere energie durante il travaglio
- il caricabatterie del telefono
- un device per ascoltare la tua musica con le cuffiette
- il telefonino/macchina fotografica per immortalare i primi momenti di vita del tuo bambino
Se c’è già un fratellino o una sorellina:
- una sua foto da mettere sul comodino della stanza d’ospedale. Lo farà sentire sempre presente, anche quando dovrà tornare a casa e lasciarti lì.
- un gioco, una sorpresa, qualcosa per lui/lei, per fargli percepire quel momento come una festa, come l’arrivo di un dono.
Fonte http://www.dolceattesa.com/parto/valigia-per-il-parto_partorire/
Nessun commento:
Posta un commento