lunedì 29 gennaio 2018

40 anni e ancora non sai se vorrai essere mamma? Ecco che fare!

      Il tempo passa velocemente e prima c’è il periodo della scuola, magari una laurea che occupa qualche anno in più del previsto, poi il lavoro, purtroppo nota dolente dei nostri giorni, ed in fine, ma non in ordine di importanza, trovare l’uomo giusto per mettere su famiglia.

      Molte si ritrovano a 40 anni che ancora non sanno esattamente se vogliono o no un figlio.  O meglio, il desiderio c’è, ma non ci si sente ancora del tutto pronte, si pensa di non essere ancora pronte al cambiamento, di avere ancora tempo.
40 anni e ancora non sai se vorrai essere mamma? Ecco che fare!
      Ma è davvero così? Quanto tempo ha una donna dopo i 40 anni per diventare mamma? E quali sono de reali difficoltà? Quante le possibilità e i rischi che si corrono?

      In Europa le mamme sono statisticamente molto meno giovani che in altre parti del mondo. Per esempio in Centro e Sud America diventare mamme tra i 20 e i 30 anni è assolutamente normale. Incredibilmente le politiche di assistenza, e l’aiuto famigliare fa si che un figlio venga visto ancora come un “investimento nel futuro” piuttosto che una “grande gioia che però comporta cambiamenti e sacrifici”.

      Le mamme europee ed in particolare quelle italiane, sono quindi sempre più “mature”. Avere un figlio prima dei 35 anni sembra diventato quasi un lusso, un’eccezione.

      Indubbiamente il vecchio detto “Non è mai il momento giusto per avere un figlio” ha un fondamento di verità! Quando si ha tempo infatti non si hanno soldi, e quando si hanno soldi non si ha tempo.

      Intervistando varie donne si comprende che la paura per il futuro, soprattutto lavorativo, l’instabilità nella posizione di carriera e l’assenza di aiuto famigliare o strutture adeguate, fa si che il progetto di diventare mamme venga continuamente posticipato.

      Ad ogni modo passiamo ai consigli pratici: Avete ormai più di 35 anni e siete ancora indecise sull’opportunità di avere un figlio  o meno?
Ecco i consigli pratici a cui vi dovete attenere:


  • Controlli regolari e scrupolosi dal ginecologo. Il corpo umano è in pratica una macchina che necessita di cure continue per mantenersi in forma. Se volete preservare il più a lungo possibile la vostra fertilità e quindi la possibilità di diventare mamma dovete prendervi scrupolosamente cura di voi stesse. Una visita dal ginecologo ogni 10/12 mesi è assolutamente necessaria. Parlate chiaro con il vostro medico di fiducia, spiegategli che avete il desiderio di diventare madre, ma non nell’immediato futuro. Il medico, sulla base del vostro stato reale di salute e sulla base di una visita obbiettiva del vostro apparato riproduttore, saprà darvi i consigli giusti.
  • Mangiate sano, senza eccessi. Un’alimentazione sana è la base per mantenere il corpo giovane nel tempo. Se siete in sovrappeso cercate di perdere i chili di troppo e di limitare al massimo l’uso degli alcolici. Assolutamente vietato anche il fumo, che pregiudica in modo molto drastico le possibilità di concepire.
  • Praticate dello sport. Come dicevano giustamente gli antichi “mens sana in corpore sano”. Iscrivetevi in palestra, o meglio ancora praticate un’attività sportiva all’aria aperta per almeno un paio di volte alla settimana. Come dicevamo il corpo umano è una macchina che va mantenuta, allenarsi costantemente ritarda l’invecchiamento.
  • Ultimo consiglio tecnico: avere un figlio è davvero una cosa meravigliosa, chiedete a qualunque mamma. E’ vero, a volte è dura, a volte stanca e a volte non si Sto arrivando! come fare, ma i pro sorpassano largamente i contro! Per cui fatevi un reale esame di coscienza e chiedetevi se i motivi che vi spingono a posticipare la decisione di avere un figlio sono davvero reali o sono solo delle incomprensibili paure. Siate sincere con voi stesse e nel caso… buttatevi!
Fonte http://mammaoggi.it/40-anni-ancora-non-sai-vorrai-mamma/

Nessun commento:

Posta un commento