giovedì 10 gennaio 2019

L'alimentazione in gravidanza

Картинки по запросу L'alimentazione in gravidanza       Il bebè è legato a te dal cordone ombelicale. Tutto ciò che assumi durante la gravidanza è assimilato anche dal tuo bambino. Innanzitutto è importante incrementare l’apporto di proteine, vitamine e sali minerali. Potrebbe essere utile investire un po’ di tempo per definire un piano alimentare che ti accompagni durante la gravidanza. A questo scopo puoi aiutarti con le tabelle dei valori nutritivi e con qualche conoscenza di base sulle fonti naturali di energia.

       Assumere più sostanze nutritive senza mangiare di più. Come fare? In gravidanza l’alimentazione deve essere sana e di qualità. Il trucco è consumare alimenti con un’elevata densità nutritiva (più vitamine e sali minerali con meno calorie). Il bebè impara a riconoscere gli alimenti già nel pancione, aumentando le possibilità che scelga di mangiare in modo sano anche in futuro. Di seguito un elenco degli alimenti da scegliere in gravidanza.

Frutta e verdura
       Per le donne in gravidanza è molto importante seguire un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali, che si trovano in grandi quantità nella frutta e nella verdura. La quantità raccomandata è di cinque porzioni al giorno, da consumare crude o cotte al vapore in modo delicato. Inoltre è bene prediligere i prodotti stagionali e regionali. Naturalmente puoi utilizzare anche prodotti surgelati. Uno spuntino goloso? Prepara un fresco smoothie, aggiungi una manciata di frutta secca e otterrai un fantastico fuori pasto naturale. Gli smoothies sono ideali per riequilibrare i livelli energetici dopo lo sport. Perché l’attività fisica in gravidanza fa benissimo.

Erbe aromatiche
       Hai un giardino tutto tuo? Allora crea un piccolo orto personale. Prezzemolo, crescione, aglio: superfood che contengono potassio, calcio e innumervoli vitamine. Così ogni pasto diventa un po’ più sano. Queste erbe possono essere coltivate anche in uno spazio ridottisimo. Ad esempio puoi mettere sul balcone un vaso con prezzemolo, basilico, erba cipollina e altro. Per il bebè il vantaggio è doppio: riceverà tante sostanze nutritive salutari e beneficerà anche del lavoro all’aria aperta.

Fonte https://famigros.migros.ch/it/gravidanza-e-bebe/alimentazione-e-salute/alimentazione-in-gravidanza

Nessun commento:

Posta un commento