mercoledì 30 gennaio 2019

Viaggiare in aereo in gravidanza: fino a che mese si può prendere l'aereo?

        Prendere l'aereo in gravidanza è rischioso? Fino a che mese o da che mese in avanti può diventarlo? Siamo sicuri che si possa viaggiare in aereo senza che il bambino corra alcun pericolo? Queste sono solo alcune delle tante domande che una futura mamma si pone, nel timore di nuocere alla salute del bambino, ma anche alla propria. E se spesso con le precauzioni si esagera (e così con le paranoie), certe questioni sono più che legittime da parte di una donna in gravidanza!

       Se hai paura di non poter viaggiare in aereo perché sei incinta, sappi che non è sconsigliato durante l'intero periodo della gravidanza e che anzi - se il medico che ti segue non trova alcuna controindicazione riferibile alla tua salute nello specifico - potrai volare per buona parte della tua gestazione senza alcun problema! Continua a leggere e scopri subito assieme a noi fino a che mese si può prendere tranquillamente un aereo e i consigli per farlo in tutta sicurezza. Prima, però, ecco a te un video sulle cose che invece davvero non vanno fatte in gravidanza!

Fino a che mese si può viaggiare in aereo in gravidanza?
       Se sei incinta, puoi prendere senza alcun problema un aereo fino alle 36 settimane, 32 se aspetti dei gemelli. Queste sono le linee guida comunemente accettate per evitare il rischio di parti prematuri durante il volo. Sarebbe bene, inoltre, limitarsi a spostamenti non superiori alle quattro ore di volo e chiedere sempre e comunque la conferma del proprio ginecologo. Per chi ha già avuto dei problemi durante la gravidanza e soffre oppure ha sofferto di emorragie sarà meglio evitare.

       La maggior parte delle compagnie aeree si attiene al limite delle 36 settimane, ma possono esserci anche variazioni specifiche che ti conviene sempre controllare: alcune compagnie, ad esempio, richiedono il certificato del medico che attesti la buona salute della mamma e del bambino già dalle 28 settimane in poi, oppure altri documenti specifici. Informati sempre prima di partire!

       Fino alle 36 settimane, se la tua gravidanza procede per il meglio, non hai di che preoccuparti. La scienza ha provato che volare non aumenta il rischio di aborto spontaneo o di parto prematuro. Vanno inoltre sfatate le leggende che vorrebbero come pericolosi per la salute del bambino i controlli di sicurezza (si pensi alle radiazioni emesse dai metal detector, del tutto innocue), oppure le stesse radiazioni emesse durante il volo: se si tratta un volo ogni tanto, non succede nulla! Potrebbero esserci dei problemi se dovessi volare molto frequentemente, e in quel caso rivolgiti ancora una volta al tuo medico per avere delucidazioni sul tuo caso specifico. Gli stessi cambiamenti di pressione o di umidità all'interno della cabina durante il volo non rappresentano un problema per la salute né tua né del piccolino.

Prendere l'aereo in gravidanza nelle prime settimane o nei primi tre mesi è pericoloso?
       Come abbiamo visto, viaggiare in aereo nelle prime settimane o nei primi tre mesi di gravidanza non è pericoloso, se il tuo caso specifico non presenta delle complicazioni. Non ci sono controindicazioni nel prendere un aereo, né effetti collaterali. Di conseguenza, puoi stare più che tranquilla!

       Il periodo migliore per volare se sei incinta è quello del secondo trimestre di gravidanza, quando le nausee sono un lontano ricordo e il rischio di aborti spontanei o di parti prematuri è molto basso. Se hai possibilità di scegliere, quindi, quando programmare il tuo viaggio, punta su questo periodo!

Consigli per viaggiare al meglio in aereo in gravidanza
       Viaggiare in aereo in gravidanza, come abbiamo visto, è abbastanza sicuro, ma ci sono dei fattori che devi sempre tenere in considerazione, soprattutto se il viaggio è lungo: starai seduta in uno spazio ristretto, il che aumenta il rischio di trombosi venosa profonda, di cui le donne incinte sono già più portate a soffrire. La possibilità che si verifichi se non hai ulteriori problemi di salute (come pressione alta o obesità) è comunque scarsa, ma ci sono degli accorgimenti che puoi prendere in modo da non correre proprio nessun pericolo!

       Prima di tutto, viaggia comoda, evitando abiti e scarpe strette, per aiutare la circolazione. Prenota un posto sul lato corridoio, in modo da poterti alzare ogni tanto a fare una passeggiata e, quando sei seduta, muovi piedi e caviglie almeno ogni mezzora! Mantieniti idratata il più possibile e non assumere alcol o caffeina. Tieni la cintura di sicurezza sotto la pancia o sui fianchi e ricorda di controllare sempre dove si trovano gli ospedali nel tuo luogo di destinazione o lì dove si svolgerà la tua vacanza.

Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/aereo-in-gravidanza-s3009931.html

Nessun commento:

Posta un commento