mercoledì 23 gennaio 2019

Fertilità e procreazione

Картинки по запросу Fertilità e procreazione       Tramite il coito gli spermatozoi presenti nello sperma dell’uomo vengono introdotti nell’apparato genitale femminile costituito dalla vagina e dall’utero il quale, attraverso le due Tube di Falloppio, è in comunicazione con le ovaie. La fecondazione avviene nella tuba di Falloppio dove gli spermatozoi, arrivati risalendo la vagina e l’utero, trovano l’ovocita espulso dalle ovaie.

       Quindi perché avvenga la fecondazione, processo in cui la tempistica è un fattore determinante, è fondamentale conoscere i giorni fertili tenendo conto che:


  • la vita media della cellula uovo è di circa un giorno;
  • gli spermatozoi sopravvivono all’interno dell’apparato femminile fino a quattro giorni.

Pertanto, l’intervallo di fertilità presenta:

  • un picco di fertilità che coincide con il giorno dell’ovulazione e il giorno precedente in quanto gli spermatozoi sopravvivono fino a quattro giorni;
  • un periodo di fertilità elevata che dura fino a quattro giorni prima dell’ovulazione.

Come identificare il periodo fertile

Картинки по запросу Fertilità e procreazione
       Individuare il periodo fertile è estremamente importante sia quando si desidera una gravidanza che quando si vuole evitarla. Stabilire quali sono i giorni fertili della donna facendo riferimento alla durata del ciclo mestruale può risultare ingannevole in quanto la prima fase del ciclo ha durata variabile, pertanto il momento dell’ovulazione lo si può determinare solamente a posteriori, cioè 12/16 giorni prima delle mestruazioni successive.

       Tuttavia, è possibile stabilire il periodo fertile della donna tenendo conto che gli ormoni, che regolano la maturazione dell’ovocita e la conseguente ovulazione, sono responsabili di:

1) picchi ematici e urinari che possono essere rilevati strumentalmente attraverso:


  • esami del sangue per il dosaggio ormonale;
  • test per l’ovulazione da eseguire sulle urine con un kit di facile uso in vendita in farmacia.

2) cambiamenti che la donna può interpretare come veri e propri segnali di un’ovulazione imminente:

  • aumentata produzione di muco cervicale (ha la funzione di preservare per alcuni giorni la capacità di fecondazione degli spermatozoi) che diventa abbondante, trasparente e filante;
  • aumento della temperatura basale di 0,2°/0,5°C oltre i 37°C. La temperatura basale (vaginale o rettale) va misurata la mattina prima di alzarsi dal letto, senza aver svolto alcuna attività e avendo dormito almeno tre ore;
  • possibile presenza di tensione mammaria e dolore al basso ventre.

        Il periodo fertile della donna può essere determinato anche attraverso ecografie transvaginali eseguite in tempi ravvicinati per cogliere il momento dell’ovulazione e quindi capire quando una donna è fertile.

Fonte https://www.laleggepertutti.it/239671_quando-una-donna-e-fertile

Nessun commento:

Posta un commento