mercoledì 23 maggio 2018

Valori del progesterone in fase luteale e in gravidanza

       Una volta ovulato il progesterone continua ad aumentare  per circa 6-10 giorni, e poi cala se l’ovulo non è stato fecondato.

       L’aumento della temperatura corporea basale che si monitora costruendo il grafico della temperatura basale, è proprio causato dall’aumento del progesterone in circolo.

Картинки по запросу progesterone       Si consiglia un dosaggio del progesterone circa 8 gg dopo l’ovulazione quando si sospetta una carenza dello stesso.

       I livelli di progesterone possono cambiare da un giorno all’altro, da un’ora all’altra, da un laboratorio all’altro. Anche nello stesso giorno le donne possono avere diversi valori. Dopo aver mangiato, i livelli di progesterone possono scendere fino al 50%, ecco perché il prelievo dovrebbe essere fatto al mattino e a digiuno.

       Livelli di progesterone circa una settimana dopo l’ovulazione in una donna non incinta sono generalmente di almeno 8-10 ng / ml. Livelli molto più bassi possono indicare mancata ovulazione.

Valori del progesterone in caso di gravidanza
       In caso di gravidanza il progesterone sale ad almeno 10-12 ng / ml  ma per avere una maggior possibilità di un buon esito della gravidanza, gran parte dei medici vorrebbe vedere i livelli di progesterone intorno a 16-18 ng / ml o più (anche  se ci sono molte gravidanze che proseguono con successo nonostante  livelli inferiori di progesterone).
In caso di gravidanza extraeuterina, i livelli di progesterone sono più bassi rispetto ad una gravidanza intrauterina.

Valori del progesterone in caso di non gravidanza

  • In fase preovulatoria:  inferiore a 1 ng / ml
  • In fase post ovulatoria: da 5 a 20 ng / ml
  • Postmenopausa:inferiore a 1 ng / ml


Valori  del progesterone in gravidanza:

  • 1 ° trimestre: 11,2-90,0 ng / ml
  • 2 ° trimestre: 25,6-89,4 ng / ml
  • 3 ° trimestre: 48-150 a 300 o più ng / ml 

Nota: ng / ml = nanogrammi per millilitro

        Gli intervalli di valori di riferimento possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Ogni volta che consultate l’esito degli esami fatti,  parlatene sempre con il vostro medico.

Fonti
Fritz MA, Speroff L. Female infertility. Speroff L, Fritz MA, eds. Clinical Gynecologic Endocrinology and Infertility. 8th ed. Philadelphia, Pa: Lippincott Williams & Wilkins; 2011:chap 27.

Nessun commento:

Posta un commento