giovedì 31 maggio 2018

Alimentazione in gravidanza: ecco cosa si può mangiare

Cosa si può mangiare in gravidanza
       Molte donne sono poco informate sul tema dell’alimentazione in gravidanza. Spesso, infatti, le gestanti sbagliano nell’eliminare dalla loro dieta particolari cibi che ritengono dannosi, a discapito di altri che invece andrebbero effettivamente evitati. Cosa si può mangiare in gravidanza?

Dieta in gravidanza
La dieta in gravidanza, in generale, richiede gli stessi cibi di una sana e corretta alimentazione:


    foto alimentazione
  • tanta frutta e verdura (assicuratevi che sia ben lavata);
  • carboidrati (facendo attenzione a quantità e condimenti);
  • formaggi;
  • pesce;
  • uova e perché no, anche un dolcetto ogni tanto.

Frutta e verdura in gravidanza
       Sono frutta e verdura in gravidanza, in particolare, ad essere letteralmente fondamentali per ogni gestante: assicuratevi, però, di lavarle bene strofinandole accuratamente con acqua fredda per non correre il rischio di toxoplasmosi. La toxoplasmosi è una malattia infettiva che deve il suo nome al parassita chiamato toxoplasma gondii. Questa infezione solitamente viene contratta senza manifestare sintomi né conseguenze, ma se colpisce una donna incinta può essere pericolosa, rischiando di compromettere il regolare sviluppo del bambino nella pancia.

Carne in gravidanza: sì o no?
carne       Uno dei più grandi dubbi di ogni donna sull’alimentazione in gravidanza, riguarda la carne: si può mangiare durante la gestazione, sì o no? La risposta è nì. Innanzitutto, ricordiamo che la gravidanza è uno di quei periodi che richiede molto dispendio di energie da parte del corpo della donna, ecco perché è necessario che la stessa sia ben nutrita. C’è da dire che la carne è l’alimento che più di tutti garantisce il più grande apporto di proteine, ecco perché è giusto mangiarla.

       Ovviamente, attenzione a non esagerare: prediligete una fettina, il petto di pollo o le polpette, mentre evitate salsicce, carni di maiale, porchetta ed insaccati in gravidanza. Sono quest’ultimi, infatti, a destare più preoccupazione nelle donne in quanto sono particolarmente speziati (dunque dannosi), difficili da digerire e portatori di patogeni.

Formaggio in gravidanza: ecco perché va bene
DIETA ALLATTAMENTO       Anche per quanto riguarda l’assunzione di formaggio in gravidanza, bisogna essere piuttosto selettivi. Il formaggio fa bene ad ognuno di noi in quanto fonte di calcio, ma ci sono dei particolari tipi di formaggi che durante la gestazione possono avere al loro interno la listeria, un batterio che potrebbe andare a danneggiare il feto. Quali sono questi formaggi?

       Solitamente, i formaggi morbidi sono sconsigliati durante la gravidanza perché hanno più possibilità di avere, al loro interno, il suddetto batterio. Più tranquilli, invece, e perciò maggiormente consigliati sono i formaggi duri. Sì anche alla mozzarella in gravidanza che, se consumata con moderazione, costituisce un ottimo modo per aumentare l’assunzione di proteine ma anche per mantenere una dieta equilibrata.

Cosa non mangiare in gravidanza
       La lista di cosa non mangiare in gravidanza è senza dubbio più lunga rispetto a quella dei cibi consigliati durante la gestazione. La donna incinta, infatti, durante i nove lunghi mesi dovrà rinunciare a cibi particolarmente gustosi ma che risulterebbero dannosi per lei e per il feto stesso. Cosa non si deve mangiare in gravidanza?

Cibi da evitare in gravidanza
       Tra i cibi da evitare in gravidanza troviamo il pesce e la carne cruda – particolarmente pericolose perché potrebbero portare la toxoplasmosi – insaccati ed affettati, salumi, latte crudo non pastorizzato, uova crude, porchetta, dolci grassi, verdure non lavate, ma anche alcool, caffé – che deve essere consumato nella norma – bevande gassate, zucchero, molluschi in gravidanza e tonno in scatola.

foto tonnoTonno in scatola in gravidanza tra i cibi da evitare
       Sì, anche il tonno in scatola – apparentemente innocuo – è da evitare durante la gestazione. Se proprio non riuscite a rinunciarci, cercate di ridurne l’uso mangiando non più di 100 grammi a settimana. Perché il tonno in scatola è sconsigliato? Il tonno è un pesce ricco di proprietà benefiche, tra cui fosforo, ferro, selenio, vitamine ed Omega 3. Essendo però un pesce molto grande, contiene anche una massiccia quantità di mercurio che, durante la gravidanza, potrebbe essere dannoso.

Pane e pasta in gravidanza: sì o no?
       Tantissime donne non riescono a rinunciare al pane e pasta in gravidanza: queste pietanze possono essere mangiate durante la gestazione? La risposta farà felici molte future mamme: sì! L’importante, però, è tenere sotto controllo le dosi ed i condimenti. La pasta in sé per sé non fa ingrassare, al contrario di condimenti (tra cui olio e sale) che portano una grande quantità di calorie: la quantità giornaliera di pasta consigliata è di 80 grammi.

Alimentazione corretta in gravidanza: per riassumere
       Per riassumere, ricordiamo che la gravidanza non è uno stato patologico ma fisiologico, durante la quale si assiste ad un vero e proprio sconvolgimento ormonale: ecco perché bisogna fare attenzione ad alimenti che potrebbero essere infiammatori o alcalinizzanti, tipo frutta e verdura in gravidanza che vengono fortemente consigliate.

       Frutta e verdura contengono vitamine B, acido folico ed una serie di benefici che saranno utilissimi al nascituro. Dovete però avere l’accortezza di lavarle bene perché solo in questo modo si potrebbero consumare anche crude. Come lavare frutta e verdura? Sarebbe bene farlo senza bicarbonato ma solo con acqua fredda.

Cibi da evitare in gravidanza: per riassumere
       Ci sono dei cibi da evitare in gravidanza: carni rosse consumate crude, insaccati e salumi (per problemi legati alla toxoplasmosi); è consigliabile non consumare formaggi molli o semimolli per evitare la presenza, tra le altre cose, di salmonella. No anche al sushi in gravidanza, tanto amato dalle donne.

       Sarebbe inoltre da evitare il consumo di latte crudo non pastorizzato, ma anche di pesci di grossa taglia che potrebbero contenere mercurio, o pesci particolarmente grassi per la possibile presenza ed accumulo dei policlorobifenili, noti spesso con la sigla PCB. Il pesce comunque va bene perché ha molto Omega 3, ma è preferibile quello di piccola taglia.

Integratori gravidanza: sì o no?
       Se si segue una corretta alimentazione in gravidanza, gli esperti sconsigliano l’assunzione di integratori, a meno che non ci siano delle situazione particolari dove sarà il ginecologo ad integrare queste sostanze insieme al consulto del nutrizionista.

Fonte https://www.passionemamma.it/2018/05/alimentazione-in-gravidanza-ecco-cosa-si-puo-mangiare/


Nessun commento:

Posta un commento