lunedì 17 luglio 2017

Genitori di gemelli: come rispettare l’individualità di ogni bambino

       Portare in grembo due gemelli è una situazione privilegiata perchè non è un fatto comune, ancora meno quando i gemelli sono tre o più.

       A livello economico comprare tutto doppio o triplo non è così semplice e lo è ancor meno dover affrontare la vita pratica di ogni giorno, come ad esempio allattare al seno oppure no e le scelte educative.
             
       Le dinamiche familiari sono un po’ più complesse, rispetto alle famiglie con bambini singoli, in quanto il legame simbiotico che si instaura tra la madre e il bambino, fondamentale per la costruzione del sé, diventa più complicato perchè un altro bambino rimane in attesa di ricevere le stesse attenzioni in quel momento.

       Anche il contatto oculare, fondamentale per la fiducia di base, che la mamma stabilisce con il proprio figlio, diventa più difficile in quanto il tempo a disposizione viene diviso e frammentato. La gestione più difficoltosa sia pratica che emotiva per la crescita dei gemelli ha però tanti risvolti  positivi rispetto alla crescita di un figlio singolo.

       Ad esempio, il padre di gemelli è molto più coinvolto ed indispensabile  per la gestione dei piccoli e vengono molto coinvolti anche i nonni, gli zii e gli amici. Questa naturalezza delle madre di gemelli,ad affidare i figli ad altri ,  fa si che questi bambini sviluppino maggior autonomia fin da subito riducendo il rischio per i genitori di diventare iperprotettivi.

Fonte http://www.periodofertile.it/angolo-professionisti/genitori-gemelli-rispettare-lindividualita-bambino

Nessun commento:

Posta un commento