giovedì 25 giugno 2020

Sole in gravidanza si o no?

        «La gravidanza è un periodo particolare che vede un cambiamento della situazione ormonale con predominanza estrogenica e conseguenze a carico delle lesioni melanocitarie preesistenti, quali nei, macchie e melanomi, che possono risultare modificate morfologicamente o dimensionalmente già dal terzo trimestre, o addirittura si può osservare la nuova comparsa di nei o il tanto temuto inestetismo procurato dal cloasma gravidico», spiega la Dottoressa Federica Tomelleri, Responsabile Dermatologia Ospedale Negrar di Verona.

        «Prendere il sole in gravidanza fa bene alla mamma e al bambino, i benefici si hanno sicuramente per il metabolismo della vita D, ma anche per l’effetto positivo sul tono dell’umore e la piacevolezza dell’abbronzatura che ne risulta», continua l’esperta. Occorre però prestare maggiore attenzione. Durante i nove mesi, infatti, la pelle è più sensibile e delicata e va quindi protetta con maggiore cura. Fin dalla scelta del giusto fattore di protezione e non esponendosi ai raggi solari nelle ore più calde. È bene inoltre tenere sotto controllo i nei, che proprio in questo periodo potrebbero mutare o fare la loro comparsa. Può essere perciò opportuno consultare uno specialista.

Fonte https://www.iodonna.it/benessere/salute-e-psicologia/2020/06/25/sole-in-gravidanza-il-decalogo-per-abbronzarsi-senza-rischi/

Nessun commento:

Posta un commento