mercoledì 9 gennaio 2019

Acido folico - vitamina della gravidanza

Картинки по запросу Acido folico - vitamina della gravidanzaAcido folico, la vitamina della gravidanza
       Livelli sufficienti di acido folico all’inizio gravidanza possono essere fondamentali per la salute del feto. Questa vitamina svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo nelle primissime settimane di gestazione. Il corrispondente integratore alimentare è tra l’altro raccomandato anche per i futuri papà: è bene dunque iniziare insieme a pianificare la propria famiglia.

Acido folico, la vitamina della vita
       L’acido folico, conosciuto anche come vitamina B9, rafforza il sistema immunitario, favorisce la crescita delle cellule e contribuisce alla formazione del sangue. L'acido folico interviene in una delle fasi vitali del metabolismo, la divisione cellulare, ed è quindi una vitamina essenziale per tutti i processi di crescita dell'organismo. Nella formazione del sangue per esempio, l'acido folico o folato è essenziale specialmente per la creazione dei globuli rossi.

Acido folico, un aiuto per chi desidera avere un bambino
       Il tuo desiderio di maternità è concreto? Hai già smesso di prendere la pillola o stai già provando da un po’ di tempo a restare incinta? Allora l’assunzione di acido folico è un aiuto prezioso, specie se la si comincia al momento giusto. In effetti può passare qualche giorno prima di accorgerti che dentro di te sta già crescendo una piccola meraviglia. Ma è proprio in questi giorni che l'acido folico è di enorme importanza per lo sviluppo del tuo bambino.

L’aiuto giusto al momento giusto
       La maggior parte delle donne inizia troppo tardi il trattamento di profilassi con l’acido folico (disponibile alla Migros o nella tua farmacia). Il momento migliore per cominciarlo è almeno 1 mese prima della gravidanza, o ancor meglio 3. Già in questo periodo una donna che desidera una gravidanza dovrebbe assumere quotidianamente 400 microgrammi di acido folico in compresse, oltre a seguire un’alimentazione sana e ricca di folato. Solo così è possibile assicurare all’organismo un sufficiente apporto di acido folico nei primi giorni e nelle prime settimane di gestazione. Garantire tale apporto è estremamente importante poiché è tra il 18o e il 25o giorno di gravidanza che rischia di prodursi la grave malformazione nota come «spina bifida».

Acido folico: non solo in pastiglie
Картинки по запросу Acido folico - vitamina della gravidanza
       Ovviamente la vitamina B9 è per natura presente anche in alcuni alimenti. Fegato, verdura a foglia verde come spinaci, formentino, indivia, cavolo piuma, cavoletti di Bruxelles e broccoli sono per esempio buone fonti di acido folico. Ma anche frutta e bacche, latticini e prodotti integrali nonché germi di frumento e lievito sono importanti fornitori di questa vitamina. Se la vitamina ha origini naturali prende, nelle sue varie forme, il nome generico di «folato», mentre se è prodotta sinteticamente quello di «acido folico».

Il folato non è identico all’acido folico
       La maggior parte degli integratori contiene l’acido folico in forma sintetica. Nuovi studi mostrano tuttavia che la trasformazione dell’acido folico in folato non è sempre priva di difficoltà. Per questa ragione oggi esistono anche integratori contenenti folato che non devono essere trasformati dal corpo.

In caso di dubbi parla con il tuo ginecologo!

Fonte https://famigros.migros.ch/it/gravidanza-e-bebe/alimentazione-e-salute/acido-folico

Nessun commento:

Posta un commento