giovedì 30 novembre 2017

SKIN TO SKIN, I BENEFICI DEL CONTATTO PELLE A PELLE

pelle-a-pelle       I risultati sono stati sorprendenti: i neonati che sono restati con la mamma hanno evidenziato miglioramenti psico-fisici evidenti.
       Ad una migliore stabilizzazione della frequenza cardiaca e respiratoria si è accompagnato anche un pianto limitato negli episodi per i piccoli che hanno goduto del contatto pelle a pelle con la madre.
       Ma i risultati si sono poi prolungati nel tempo.

       I neonati che sono stati sottoposti alla pratica del Kangaroo Mother Care hanno manifestato un miglioramento nell’interazione con la madre anche a distanza di un anno.
       Fondamentale risulta essere l’attaccamento al seno materno, emblema per eccellenza di questo innovativo sistema di crescita e sviluppo.

       I vantaggi per il neonato comunque non terminano qui: il contatto con la madre diminuisce lo stress da separazione e il consumo conseguente di energia.
       Il metodo Kangaroo Mother Care, riduce inoltre in modo drastico la possibilità di morte del bambino prematuro nei primi giorni di vita.
       Una scoperta che per certi aspetti è stata rivoluzionara per la scienza: ad oggi il contatto pelle a pelle era solo un’idea priva di riscontro empirico.
       Ora il metodo Kangaroo Mother Care ha affermato le esigenze della “care” come elemento fondamentale della salute della diade mamma-bambino.
       La vicinanza del neonato con la mamma, soprattutto quando il piccolo è nato prematuro, ha molti effetti e conseguenze positive e le ricerche continueranno, già sono in programma nuove analisi e osservazioni che potrebbero nuovamente migliorare il sostegno scientifico alla relazione madre-figlio.


Fonti : Cerebral motor function in very premature-at-birth adolescents: a brain stimulation exploration of kangaroo mother care effects
Kangaroo mother care to reduce morbidity and mortality in low birthweight infants

Nessun commento:

Posta un commento