sabato 27 agosto 2016

L’Ostetrica e il percorso nascita

ostetrica_
       L’ ostetrica è il professionista della salute che, per profilo professionale, aiuta e consiglia la donna  e il partner durante la gravidanza. Le linee guida internazionali raccomandano che le donne con gravidanza fisiologica siano seguite da questo operatore sanitario durante il percorso nascita: l’ostetrica è infatti il professionista esperto della fisiologia della gravidanza. 
         L’ ostetrica che segue il percorso nascita prende in carico la donna sin dal primo trimestre e mediante visite cadenzate e controlli finalizzati al mantenimento della fisiologia della gravidanza, fornisce alla donna e al suo partner gli strumenti necessari a compiere scelte informate per il benessere della famiglia.   Gli strumenti dell’ostetrica sono prima di tutto l’accoglienza della coppia e l’ascolto, grazie ai quali il professionista stabilisce un rapporto di fiducia che gli permetterà di prendersi cura della donna e del suo bambino.
          L’ ostetrica risponde alle domande e ai dubbi della coppia in merito alla gravidanza, fornisce informazioni adatte al periodo gestazionale e informa la donna su quali sono i segni e i sintomi che si discostano dalla fisiologia e richiedono un approfondimento specialistico. 
         L’ ostetrica infatti, grazie alla conoscenza approfondita della normalità dell’evento nascita, identifica prontamente i segnali di patologia e collabora con il team multidisciplinare nelle indagini specialistiche necessarie alla donna per ripristinare la fisiologia della gravidanza.   Grazie ai corsi di accompagnamento alla nascita ospedalieri e territoriali, l’ostetrica accompagna la coppia durante tutto il percorso della gravidanza, garantendo il confronto con altre donne e aiutando a ridurre l’ansia che accompagna questo periodo della vita. 
         Inoltre, una review della Cochrane ha evidenziato che l’assistenza delle ostetriche alla gravidanza a basso rischio, comparata con quella effettuata da specialisti ostetrici ginecologi, è associata ad un miglior gradimento dell’assistenza da parte della donna.   Dunque, se sei incinta e hai una gravidanza fisiologica a basso rischio, cerca l’ostetrica più vicina: è lei la professionista che può garantire a te e al tuo partner un percorso nascita sereno.

Nessun commento:

Posta un commento