venerdì 26 agosto 2016

Infertilità addio: ecco come prevenirla!


         Per chi desidera avere un bambino, quindi, è fondamentale rispettare i tempi del proprio corpo. Ma al di là del consiglio di fare figli da giovani, quali sono le regole per tutelare la propria fertilità e aumentare la probabilità di concepire? Per le donne, ogni discorso sull’argomento va preceduto dall’individuazione del periodo fertile attraverso metodi quali l’osservazione del muco vaginale, la misurazione della temperatura basale e l’uso degli stick ovulatori (ve ne abbiamo parlato qui).
         Più in generale, la fertilità è un bene prezioso di cui bisogna prendersi cura nel tempo: ecco alcune regole per farlo.
1. Tenere sotto controllo il peso
infertilità e rimedi
Sia il sovrappeso che l’eccessiva magrezza rendono irregolare il ciclo mestruale (che può addirittura scomparire (amenorrea) in caso di anoressia) e sono nemici della fertilità, alterando l’equilibrio ormonale. Recuperare e mantenere il proprio peso forma è dunque il primo passo per aumentare le probabilità di avere un figlio.
2. Stop alle sigarette
Oltre ad aumentare il rischio di malattie all’apparato respiratorio e di cancro, il fumo incide negativamente anche sulla fertilità, sia maschile che femminile. Le donne fumatrici hanno un tasso di fertilità inferiore del 13%: infatti, il fumo danneggia le ovaie e può anticipare l’arrivo della menopausa. Ma le sigarette fanno male anche agli uomini, aumentando il rischio di disfunzioni sessuali e compromettendo la qualità del liquido seminale.
3. No all’alcol
Anche l’alcol, dal canto suo, abbassa i livelli di fertilità interferendo con il funzionamento delle ghiandole che producono gli ormoni sessuali. Per le donne questo può tradursi in assenza di ovulazione, ciclo irregolare e menopausa precoce, mentre per gli uomini c’è il rischio di ipogonadismo, riduzione del testosterone, diminuzione degli spermatozoi e alterazioni negli stessi.
4. Prevenire le infezioni
Sul calo della fertilità incidono anche le malattie a trasmissione sessuale (soprattutto se non curate), per cui l’uso del preservativo in rapporti a rischio è fondamentale. Attenzione poi all’igiene intima, evitando ad esempio di poggiarsi sulla tavoletta del WC nei bagni pubblici e – per le donne – cambiando spesso assorbenti e salvaslip, che creano un ambiente umido in grado di aumentare la proliferazione di batteri.
5. Per gli uomini:  attenzione al “caldo”
Il calore nella zona genitale compromette la salute degli spermatozoi, per cui gli uomini dovrebbero stare attenti a non tenere fonti di calore in questa zona (ad esempio il pc sulle gambe) e a non usare jeans stretti o indumenti costrittivi.

Nessun commento:

Posta un commento