domenica 14 agosto 2016

Eterologa: dopo 2 anni da sentenza quasi nessuna donatrice ovuli

Sifes, manca informazione; si continuano a comprare all’estero
eterologa 2 anni sentenza nessuna donatrice ovuli         Lo denuncia all’Ansa Andrea Borini, presidente della Società Italiana di Fertilità e Sterilità (SIFE), che punta il dito: “a oltre due anni dalla sentenza che cancellava il divieto di eterologa, nonostante le promesse fatte dal Ministero della Salute, manca ancora completamente una campagna informativa per sensibilizzazione alla donazione di gameti. Nulla è stato fatto”. 

”Poco più di un centinaio invece coloro che hanno donato attraverso l’egg saring”, ovvero donne in trattamento per una fecondazione assistita che cedono una parte dei propri ovociti. Un numero “marginale rispetto alla richiesta”. Il risultato è che ci si continua a rifornire da banche estere dei gameti. “In Paesi come la Spagna infatti – sottolinea – le donatrici sono diverse migliaia, anche perché è prevista per legge una compensazione di circa 1000 euro per la stimolazione ovarica a cui si sottopongono per un paio di settimane”. 


        La conseguenza è chi volesse avere informazioni per donare i propri gameti “si trova davanti un percorso a ostacoli, tra lunghe attese con i centralini telefonici degli ospedali, mancanza di informazioni affidabili sul web e ginecologi che non sanno dove indirizzare”, spiega Laura Volpini, presidente dell’Associazione per la donazione altruistica e gratuita (Aidagg). Lo stesso ospedale Careggi, dove un anno fa ha visto la luce il primo bimbo nato da fecondazione eterologa fatta in Italia e uno dei pochi con un numero verde dedicato alla ovodonazione, “ha avuto solo tre donne che si sono offerte per donare e solo una ha superato gli screening”, spiega Elisabetta Coccia, direttrice del Centro Pma dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Firenze.
Fonte http://medicalive.it/eterologa-2-anni-sentenza-quasi-nessuna-donatrice-ovuli/

Nessun commento:

Posta un commento