venerdì 12 agosto 2016

Indagine su PMA rivela: basse percentuali di successo, ecco perché

Perché le coppie non riescono ad avere figli

.      Nell’indagine su PMA si rivela, quindi, l’identikit di tutte quelle coppie che, all’età di 40 anni circa e con un lavoro stabile che consente loro di avere la possibilità (finalmente) di mantenere un figlio, non riescono a concepire in maniera naturale e decidono quindi di rivolgersi alla tecnica della fecondazione assistita in Italia.
.      La fecondazione assistita – di cui, sappiamo, vi sono diverse tecniche e differenti metodi a seconda delle difficoltà di procreazione – è quell’insieme di metodi che vengono utilizzati dalle coppie che non riescono ad avere un figlio attraverso rapporti mirati e che, dopo un percorso doloroso di accettazione del problema, decidono di affrontare anni di peripezie mediche e farmacologiche che solo nel 22% dei casi riescono a dare a queste coppie la risoluzione del problemaIndagine su Procreazione Assistita

.       
Ma quali sono le motivazioni per le quali queste coppie non riescono ad avere figli? Perché per loro è così difficile procreare, anche con l’aiuto della procreazione medicalmente assistita?
  1. Età avanzata: le coppie che hanno circa 40 anni di età (in media si parla di 39,8 anni per gli uomini e di 36,7 anni per le donne) hanno maggiori difficoltà a procreare anche perché attendono più a lungo prima di rivolgersi ad uno specialista (e il percorso si allunga per le persone meno istruite).
  2. I costi: il prezzo della felicità per queste coppie è molto alto, ed anche per questo motivo talvolta è impossibile, per molti aspiranti genitori, affrontare un percorso di procreazione medicalmente assistita. C’è chi chiede in prestito del denaro, chi si rivolge ai centri pubblici, e chi risparmia prima di potersi ‘permettere’ la realizzazione del sogno: in ogni caso, i tempi si dilatano, rendendo quindi sempre più difficile il successo della fecondazione assistita.
  3. Problemi psicologici, che spesso possono trasformarsi in problemi di coppia: gli aspiranti genitori che vorrebbero avere un figlio, si trovano a dover affrontare un grande disagio che è l’impossibilità di procreare in maniera naturale. La sensazione di ‘diversità’ che si respira all’interno della coppia crea un enorme disagio psicologico, che potrebbe far diventare il percorso di PMA molto più lungo e complesso.

Nessun commento:

Posta un commento