venerdì 26 agosto 2016

Bimbi appena nati: come affrontare l’estate

estate con bimbi appena natiMantenere l’idratazione

        I neonatologi consigliano di non offrire acqua ai neonati nei primi mesi di vita, perché sia il latte artificiale che quello materno hanno una composizione tale da garantire l’idratazione del piccolo; se i bimbi allattati al seno vogliono mangiare più spesso è utile assecondarli, perché attraverso il latte della mamma si mantengono idratati.

Abbigliamento fresco e leggero:

        Anche se il nostro bambino è molto piccolo, coprirlo troppo può essere controproducente, perché può farlo sentire accaldato e provocare irritazioni come la sudamina.Via libera all’abbigliamento in cotone: body e calzine per stare in casa, vestitini freschi e leggeri per le uscite, con un giacchettino o una copertina leggera per i luoghi in cui c’è l’aria condizionata.
        Anche per la culla è sufficiente un lenzuolino di cotone.

Bagnetti più frequenti

        Può capitare che il piccolo si senta accaldato e diventi irritabile; una soluzione può essere quella di fargli un bel bagnetto, per aiutarlo a rinfrescarsi. Lo si può fare anche un paio di volte al giorno, a patto di non usare troppo detergente.

Viaggi in macchina

        Via libera anche ai viaggi in macchina, a patto che si parta nelle ore più fresche e i finestrini siano dotati di parasole. L’aria condizionata può essere usata, ma con moderazione.

Sì alle passeggiate

        Passeggiare fa sempre bene al piccolo, purché si esca nelle ore più fresche. L’ideale è prediligere parchi e zone verdi, oppure il lungomare.

Non stravolgere i suoi ritmi

        Anche se siamo in estate e portiamo il bambino in vacanza con noi, è importante non alterarela sua routine quotidiana, rispettando i suoi tempi per la pappa e la nanna.

Nessun commento:

Posta un commento