giovedì 21 luglio 2016

L’asportazione di cisti endometriosiche riduce la riserva ovarica?

         L’endometrioma è un tipo particolare di cisti, che si forma in un ovaio colpito dall’endometriosi, ed è presente tra il 17 ed il 44% di tutte le pazienti affette da endometriosi.
L’endometrioma è un tipo particolare di cisti
         La riserva ovarica esprime il numero di follicoli <10 mm di diametro ancora presenti nelle ovaie in una data età della donna. Questa valutazione può essere fatta con la misurazione di un ormone prodotto da questi follicoli e chiamato Ormone Antimulleriano (AMH) oppure dal conteggio ecografico del numero di follicoli in entrambe le ovaie. Purtroppo, recentemente, l’AMH si è dimostrato non sempre preciso mentre il conteggio dei follicoli è un metodo sempre affidabile. Inoltre,  il numero dei follicoli presenti si può valutare separatamente nell’ovaio in cui si forma la cisti e nell’altro normale; invece l’AMH valuta tutte e due le ovaie insieme cioè senza distinguere quello sano da quello con l’endometrioma.
         Secondo la revisione delle 24 pubblicazioni scientifiche sull’argomento, fatta da Benedetti Panici e i suoi Collaboratori dell’Università di Roma “La Sapienza”, l’asportazione di un endometrioma con la tecnica di “stripping” non ridurrebbe il numero dei follicoli nell’ovaio in cui è presente. Tuttavia la cisti, quando esiste, porta ad una minor riserva ovarica di quell’ovaio della paziente rispetto all’altro.
         Questi dati sono confortanti, perché fugano abbastanza i timori che l’ovaio possa risentire dell’asportazione chirurgica di un endometrioma riducendo, come conseguenza se l’operazione è fatta accuratamente, la riserva ovarica non è compromessa.dell’intervento, la sua riserva. Infatti, è abbastanza frequente che una paziente infertile per endometriosi si debba sottoporre ad un ciclo di Fecondazione Assistita.
         In presenza di un endometrioma l’asportazione della cisti potrebbe rischiare di ridurre troppo la riserva ovarica e dunque la risposta alla stimolazione per una Fivet o una ICSI.
         In pratica, questo lavoro scientifico ci conferma, che l’endometriosi oltre ad essere spesso causa diretta di infertilità e fonte di sintomi importanti come il dolore, può ridurre la riserva ovarica di una donna. Quando però si renda necessario un intervento per asportare una cisti endometriosica se l’operazione è fatta accuratamente e con le tecniche più idonee la riserva ovarica non è compromessa.

Nessun commento:

Posta un commento