E’ in corso di pubblicazione su "Human Reproduction" uno studio belga che esamina lo sviluppo motorio, cognitivo, psico-sociale e relazionale dei bambini nati da ICSI a 8 e a 10 anni di età.
I dati di 109 bambini concepiti con ICSI e nati da parto singolo dopo almeno 32 settimane di gravidanza sono stati confrontati con quelli di 90 coetanei nati da parto singolo dopo concepimento spontaneo.
I risultati dei test sullo sviluppo motorio e cognitivo sembrano rassicuranti. I bambini di 10 anni nati da ICSI non mostrano alcun ritardo significativo dello sviluppo rispetto ai coetanei concepiti spontaneamente. I punteggi dei test d’intelligenza erano tutti nel range di normalità.
I risultati dei test a 10 anni sono poi stati confrontati con quelli riscontrati all’età di 8 anni. All’età di 8 anni i bambini ICSI presentavano un punteggio maggiore rispetto ai concepiti spontaneamente. Questa differenza non è però stata considerata clinicamente rilevante ed è stata attribuita al più elevato livello di educazione materna e alla maggiore età materna nel gruppo ICSI.
I dati di 109 bambini concepiti con ICSI e nati da parto singolo dopo almeno 32 settimane di gravidanza sono stati confrontati con quelli di 90 coetanei nati da parto singolo dopo concepimento spontaneo.
I risultati dei test sullo sviluppo motorio e cognitivo sembrano rassicuranti. I bambini di 10 anni nati da ICSI non mostrano alcun ritardo significativo dello sviluppo rispetto ai coetanei concepiti spontaneamente. I punteggi dei test d’intelligenza erano tutti nel range di normalità.
I risultati dei test a 10 anni sono poi stati confrontati con quelli riscontrati all’età di 8 anni. All’età di 8 anni i bambini ICSI presentavano un punteggio maggiore rispetto ai concepiti spontaneamente. Questa differenza non è però stata considerata clinicamente rilevante ed è stata attribuita al più elevato livello di educazione materna e alla maggiore età materna nel gruppo ICSI.
A 10 anni invece i risultati dei 2 gruppi tendono a convergere, indicando probabilmente una diminuzione dell’effetto dovuto all’educazione materna e all’ambiente familiare.
Questi risultati appaiono rassicuranti riguardo allo sviluppo dei bambini concepiti da ICSI fino a metà delle scuole elementari, ma vanno presi con cautela; occorre infatti tenere conto dei limiti degli studi a lungo termine, soprattutto la difficoltà a seguire nel tempo tutti i bambini.
E’ però importante continuare il follow up di questi bambini per avere risposte sul loro futuro riproduttivo e sullo sviluppo della personalità.
Fonte: Leunens L, Celestin-Westreich S, Bonduelle M, Liebaers I, Ponjaert-Kristoffersen I.
Follow-up of cognitive and motor development of 10-year-old singleton children born after ICSI compared with spontaneously conceived children.
Follow-up of cognitive and motor development of 10-year-old singleton children born after ICSI compared with spontaneously conceived children.
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