Al numero verde 800 097 999 si sono rivolte oltre 300 persone con problemi di concepimento, per ottenere un supporto emotivo, un’informazione o una consulenza medica.
Circa un terzo delle telefonate ricevute erano volte a richiedere supporto emotivo, un terzo circa cercava di ottenere informazioni sui Centri di PMA, in Italia e all’Estero.
Uno degli argomenti caldi si riconferma essere quello dell’informazione; le coppie chiedono, con grande frequenza, notizie sulle procedure e sui protocolli di attuazione. Oltre il 40% delle telefonate proviene da persone che cercano figli senza essere ancora riusciti ad avere successo.
A parere dei relatori e dei responsabili dell’iniziativa la questione dell’informazione resta centrale. La ricerca conferma, quindi, quanto noi già sosteniamo da tempo. C’è ancora molta confusione, spesso disinformazione e a volte le coppie si rivolgono a professionisti che, pur in buona fede, non essendo specialisti della materia, tendono ad aumentare la loro confusione piuttosto che a dissiparla.
Come è purtroppo noto, non è vero affatto che se c’è molta informazione disponibile attorno ad un argomento questa condizione si traduce automaticamente in un aumento della competenza specifica delle persone interessate; ancora oggi, molto spesso, troppa informazione significa nessuna informazione e il lavoro che le persone devono fare per attraversare campi di conoscenza difficili e molto tecnici può essere davvero arduo.
L’impegno del nostro Osservatorio in questa direzione mantiene quindi tutta la sua validità, come anche le nostre ricerche, consultabili nella sezione O.S.I. del nostro sito, confermano.
Della infertilità si conosce troppo poco e quindi la prevenzione che pure in molti casi sarebbe possibile, non può trovare un’efficace prospettiva di soluzione. Ci sono comportamenti a rischio che i giovani non conoscono e che dovrebbero invece essere oggetto di campagne mirate.
Fonte http://www.news_pma/226/un-numero-verde-per-l-infertilita
Circa un terzo delle telefonate ricevute erano volte a richiedere supporto emotivo, un terzo circa cercava di ottenere informazioni sui Centri di PMA, in Italia e all’Estero.
Uno degli argomenti caldi si riconferma essere quello dell’informazione; le coppie chiedono, con grande frequenza, notizie sulle procedure e sui protocolli di attuazione. Oltre il 40% delle telefonate proviene da persone che cercano figli senza essere ancora riusciti ad avere successo.
A parere dei relatori e dei responsabili dell’iniziativa la questione dell’informazione resta centrale. La ricerca conferma, quindi, quanto noi già sosteniamo da tempo. C’è ancora molta confusione, spesso disinformazione e a volte le coppie si rivolgono a professionisti che, pur in buona fede, non essendo specialisti della materia, tendono ad aumentare la loro confusione piuttosto che a dissiparla.
Come è purtroppo noto, non è vero affatto che se c’è molta informazione disponibile attorno ad un argomento questa condizione si traduce automaticamente in un aumento della competenza specifica delle persone interessate; ancora oggi, molto spesso, troppa informazione significa nessuna informazione e il lavoro che le persone devono fare per attraversare campi di conoscenza difficili e molto tecnici può essere davvero arduo.
L’impegno del nostro Osservatorio in questa direzione mantiene quindi tutta la sua validità, come anche le nostre ricerche, consultabili nella sezione O.S.I. del nostro sito, confermano.
Della infertilità si conosce troppo poco e quindi la prevenzione che pure in molti casi sarebbe possibile, non può trovare un’efficace prospettiva di soluzione. Ci sono comportamenti a rischio che i giovani non conoscono e che dovrebbero invece essere oggetto di campagne mirate.
Fonte http://www.news_pma/226/un-numero-verde-per-l-infertilita
Nessun commento:
Posta un commento