giovedì 30 agosto 2018

FISH

Che cosa è la tecnica FISH?
FISH       Con la tecnica FISH è possibile studiare i cromosomi degli spermatozoi, dove si trova il materiale genetico di un uomo che sarà trasferito alla sua prole. Per questo, il laboratorio di genetica esegue una tecnica di ibridazione mediante sonde di DNA, con particolare affinità per alcuni cromosomi. I risultati dovrebbero essere analizzati con un’attrezzatura speciale per rilevare la fluorescenza che trasmettono queste sonde.

       L’analisi dello sperma mediante FISH ci permette di determinare i livelli di spermatozoi con numero anomalo di cromosomi. Se tale percentuale si rivela alterata, di solito ci sono implicazioni per la fertilità della coppia. La carica cromosomica è anche legata ad aborti ripetuti. In questi casi, l’embrione è fecondato, si sviluppa e si impianta, ma finisce con un aborto.

        Ogni cellula del corpo umano ha 23 coppie di cromosomi. Tuttavia, i gameti (ovuli e spermatozoi) per essere cromosomicamente normali devono averne la metà, cioè 23 cromosomi. Se il processo di divisione, conosciuto come meiosi non è corretto, i cromosomi non sono distribuiti in maniera equivalente e formano gameti anormali. Se un gamete maschio anomalo feconda un ovulo normale, anche gli embrioni saranno portatori di questa anomalia.

Quando è indicata la tecnica FISH?
L’analisi FISH è indicata quando:


  • La coppia che è venuto alla clinica è diagnosticata con un poblema di aborto di ripetizione.
  • Insuccesso di impianto.
  • Abbia avuto una gravidanza precedente con una cromosopatia.
  • Il seminogramma è di qualità molto scarsa.
  • Il maschio è stato sottoposto a sedute di radio o chemioterapia.

Nessun commento:

Posta un commento