mercoledì 29 marzo 2017

Bambini: è giusto addormentarli in braccio?

Scopriamo in pratica che il piccolo preferisce di gran lunga stare in braccio, soprattutto di sera, specialmente quando piange, in ogni caso quando ha bisogno di dormire. Perché questo avviene? Bisogna assecondare questo bisogno o contrastarlo? Ecco le esperienze delle Mamme
pink_maternity   Kangaroo La mia topina di 5 mesi è sempre stata un angioletto: da quando ha 2 mesi dorme tutta la notte, non piange(va) quasi mai, se non per fame o sonno, ed è tutta un sorriso. Ultimamente, però (diciamo da un paio di settimane), quando arriva sera, cioè all’ora della nanna, inizia a piangere disperata. Se la prendiamo in braccio e le cantiamo la ninna nanna si dimena sputando il ciuccio. se la mettiamo nel lettino peggio che mai: urla come un’aquila! Se invece le facciamo capire che non si va a nanna e la teniamo in braccio, in posizione “eretta”, allora si tranquillizza e ci guarda sorridente, per poi ricominciare appena riproviamo a farla dormire. Dopo un’oretta di queste scene si addormenta, spesso grazie alla tetta, che uso come rimedio estremo, visto che preferirei non farla dormire a pancia piena. Leggo ovunque che non bisogna far addormentare i bambini in braccio, che dovrebbero addormentarsi nel loro lettino, ma come si fa? Lei si è sempre addormentata in braccio a noi, anche di giorno, abbiamo sbagliato? Cosa ne dite? 
  Pizzicotta Ma non si addormenta dopo la poppata notturna? Mah, magari semplicemente non ha sonno subito… Alice non si addormenta mica subito dopo aver mangiato… durante le poppate giornaliere si addormenta dopo circa un’oretta per mezz’ora di pisolino… la notte di solito dopo bagnetto e poppata si addormenta, ma può capitare che non lo faccia e allora la tengo sveglia, le faccio ascoltare un po’ di musica rilassante oppure le parlo ( niente comunque di troppo stimolante) e quando ha sonno lo fa capire… solo allora la metto a nanna! Magari la tua nelle ultime settimane ha dormito un po’ di più nel pomeriggio? Può capitare che allora non abbia subito sonno!
   Amelie Poulain Chi è che dice che i bimbi non si devono addormentare in braccio? La mamma sei tu e se per te e tua figlia va bene così, continua così! E’ evidente che non le piace stare sola nel lettino nel momento dell’addormentamento ed è altrettanto evidente che le piace poppare e allora lasciaglielo fare non è una male metterla a letto con lo stomaco pieno, se è una sua richiesta e non è un male tenerla in braccio per addormentarla, anzi ci sono svariati medici che sostengono il contrario, è meglio un bimbo sereno ed appagato che uno rassegnato.
   Marika1982 Giada si addormenta solo in braccio… Che male c’è? Quando sarà più grande che potrò parlarci la metterò nel lettino e magari le racconto una favola.. ma ora ha solo 7 mesi!!!! Anche io dormivo in braccio e adesso riesco a dormire da sola!  Sarebbe più bello per tutti mettere il bimbo a letto e poter dire “ciao fai la nanna!” Ma non è per tutti cosi. Giada si comporta come la tua piccola se cerco di farla dormire prima che abbia sonno. Così passiamo circa 40 minuti (tra le 20/21) sul lettone, lei si rotola come un salamino… giochiamo e quando si gratta l’occhio capisco che vuole andare a nanna. A quel punto canzoncina e pacchette sul sedere per circa 10 minuti. Magari semplicemente non ha voglia di andare a nanna… o magari è molto stanca e quella sensazione la disturba! Secondo me devi trovare il modo per farla stare tranquilla prima di addormentarsi… un gioco, una filastrocca.. qualunque cosa che la svaghi e la tranquillizzi! Sono piccolini ancora… Se ci paragoniamo a loro… quando non ci va di fare una cosa noi ci arrabbiamo e loro poveretti piangono! Cosa devono fare!!
   Queste le esperienze raccontate dalle Mamme sul Forum di Mammole 

Nessun commento:

Posta un commento