martedì 28 febbraio 2017

Papilloma virus e infertilità maschile

coppie con infertilità      Cinquantaquattro di queste coppie hanno cercato un figlio, senza fare alcuna terapia, per dodici mesi ottenendo una gravidanza spontanea in 8 casi (14,8%) mentre in 20 coppie (37,5%) si è avuta una gravidanza esitata però in un aborto spontaneo.
     Nelle rimanenti sessantun coppie, omogene con le altre coppie per età e problematiche cliniche generali e specifiche, il maschio ha avuto l’indicazione di sottoporsi alla vaccinazione quadrivalente per l’HPV prima di ricominciare la ricerca di una gravidanza.
     In queste coppie si è verificata una gravidanza in 23 coppie entro i dodici mesi con solo il 4,3% di aborti.

     In sintesi, valutando tutte le gravidanze ottenute, si è costatata una percentuale di nati pari al 95,6% nel gruppo vaccinato mentre per il primo gruppo la percentuale si è attestata intorno al 62,5%.
Vaccino HPV
     Altro dato interessante, osservato nello studio presentato, è che le gravidanze ottenute nelle coppie con uomini non vaccinati, questi avevano comunque eliminato spontaneamente l’infezione virale.
     Questi dati sembrerebbero aprire nuovi scenari e in tutte le infertilità di coppia idiopatiche, non spiegate o in presenza di poliabortività, anche dopo l’utilizzo di una tecnica di riproduzione assistita, dovrebbe sempre essere indicata la ricerca dell’HPV nel liquido seminale.
Fonte http://www.medicitalia.it/news/andrologia/6965-papilloma-virus-infertilita-maschile.html?refresh_ce

Nessun commento:

Posta un commento