domenica 12 febbraio 2017

Freddo in gravidanza: ecco perché


foto_freddo       La gravidanza è un periodo delicato nel quale l'organismo cambia completamente. Solitamente in gravidanza il freddo si manifesta attraverso brividi. Questo fenomeno è tipico soprattutto dei primi mesi di gravidanza, tanto che il freddo si può considerare uno dei primi sintomi di una gestazione. Ma a cosa è dovuto? Fin dai primi giorni dopo il concepimento la temperatura corporea aumenta leggermente, di circa 0,5°. Ciò avviene perché aumenta il progesterone, un ormone che svolge un ruolo primario in gravidanza. Il progesterone influenza i centri di termoregolazione che si trovano nell’ipotalamo.
      Proprio a causa dell’aumento della temperatura interna la donna ha la sensazione di freddo. Infatti proprio come quando si ha la febbre, l’aumento della temperatura corporea fa sì che si abbiano brividi di freddo. La sensazione di freddo solitamente si protrae fino al secondo trimestre di gravidanza. È solamente negli ultimi mesi, e quindi nel terzo trimestre, che la temperatura scende a livelli normali e quindi la sensazione di freddo svanisce.
      Questa sensazione che quasi tutte le donne avranno provato durante la gravidanza si presenta soprattutto nelle ore serali. Non c’è da preoccuparsi: i brividi di freddo quando si aspetta un bimbo sono assolutamente normali e non hanno alcuna conseguenza spiacevole. Per combattere questa scomoda sensazione basta mettersi sotto le coperte e bere una buona tisana calda che aiuterà il corpo a riscaldarsi!
Fonte http://www.mamma.it/2017/02/perche-gravidanza-si-piu-freddo/

Nessun commento:

Posta un commento