mercoledì 11 marzo 2020

Tosse in gravidanza: come curarla, rischi e rimedi naturali

Tosse in gravidanza: come curarla, rischi e rimedi naturaliCome curare la tosse in gravidanza, quali sono i rischi e i rimedi naturali? La gravidanza è uno dei momenti più belli della vita ma anche uno dei più delicati dal punto di vista della salute. Sintomi come la tosse non vanno sottovalutati durante i 9 mesi, in questo periodo infatti non è possibile ricorrere a numerosi farmaci. Che si tratti di tosse grassa o di tosse secca in gravidanza poco importa, il fastidio che procura è simile ed è preferibile curarla senza aspettare troppo. I migliori rimedi naturali per i colpi di tosse in gravidanza sono il miele, lo sciroppo di cipolla, il tè alla salvia, gli impacchi di patate, tutti ideali per prevenirne i rischi.


La tosse in gravidanza fa male al bambino?
Molte madri si chiedono se la tosse in gravidanza sia pericolosa per il bebè ma in realtà si tratta di un disturbo innocuo.
Non aumenta il rischio di parto pretermine nè quello di interruzione di gravidanza, semplicemente può infastidire la madre se non trattato adeguatamente nei termini giusti.

Che si tratti di tosse grassa in gravidanza o di tosse secca, è pur sempre un meccanismo di difesa dovuto a stati infiammatori in corso, soprattutto di origine virale. Quindi i trattamenti sono simili sebbene i sintomi differiscano un po’.

Nel caso in cui invece la tosse abbia origini psicologiche, come la tosse nervosa, o dipenda da allergie e altri disturbi, è importante capire cosa l’ha provocata e intervenire di conseguenza.


L’unico caso in cui la tosse può diventare pericolosa per il feto è se la placenta risulta lesionata, ma si tratta di un’eventualità molto rara.

Tipi di tosse: i più frequenti in gravidanza
Prima di approfondire i sintomi, cerchiamo di capire quali sono i tipi di tosse più frequenti durante la gravidanza:


  • Tosse secca, dovuta nella maggioranza dei casi a infezioni delle alte vie respiratorie.
  • Tosse asmatica con sibili e fischi, accompagnata talvolta da difficoltà respiratorie e da vere e proprie crisi asmatiche.
  • Tosse grassa, dovuta a un’eccessiva produzione di muco in seguito a stati infiammatori come raffreddore, influenza, infiammazione bronchiale. Attraverso la tosse il corpo cerca di espellere il muco trasformatosi in catarro, così da eliminare anche i batteri contenuti in esso.
  • Tosse nervosa, dipende da ragioni principalmente psicologiche. In gravidanza è più probabile che si manifesti perché si tratta di un periodo particolarmente delicato della vita, durante il quale sono piuttosto normali sbalzi d’umore improvvisi. Se a ciò si associa una difficoltà a esprimere la rabbia e in generale le emozioni, secondo la lettura psicosomatica, può facilmente manifestarsi questo tipo di tosse. Si dice infatti sia un modo per esprimersi senza parole affermando la propria presenza.
  • Tosse notturna può essere sia grassa che secca a seconda delle cause che l’hanno provocata. Tra queste si annoverano infezioni delle vie respiratorie, rinite, sinusite, inalazioni di sostanze irritanti, a volte anche allergie.
  • Tosse allergica, dovuta principalmente ad allergie al pelo degli animali domestici, ai pollini e agli acari. Serve ad espellere l’allergene e il muco dovuto all’infiammazione delle mucose.
Fonte https://www.pourfemme.it/articolo/tosse-in-gravidanza-come-curarla-rischi-e-rimedi-naturali/223827/

Nessun commento:

Posta un commento