sabato 20 luglio 2019

I soggetti più colpiti e le cause delle macchie gravidiche

      Il cloasma gravidico si manifesta in tutte le donne, anche se è opportuno fare una distinzione fra chi ha la pelle chiara e chi ha la pelle più scura perché solitamente l’incidenza è maggiore in quest’ultimi casi. Quindi, anche se si tratta di un problema diffusissimo e molto comune, le donne con la carnagione olivastra tendono a esserne più colpite.

Donna in dolce attesa che abbraccia il pancione      Per quanto riguarda i campanelli d’allarme, ossia i sintomi, la maschera gravidica è asintomatica e appare quando, a causa dei numerosi cambiamenti ormonali, alcune cellule  iniziano a produrre  in determinate zone un eccesso di melanina.

      Tra le cause principali della maschera gravidica, quindi, vi è un’alterazione a livello ormonale che può interessare gli estrogeni ma soprattutto il progesterone. La zona generalmente più colpita è quella del viso, dalle guance agli zigomi, fino alla fronte; mentre per quanto riguarda l’estensione, le macchie in gravidanza sono asimmetriche con una forma varia e irregolare.

       Questo inestetismo non comporta nessun pericolo o danno per la salute e il benessere della mamma e del bambino, anche se va trattato con prodotti delicati e, soprattutto, va evitata l’esposizione al sole perché questo può andare a stimolare ancora di più la produzione di melanina e contribuire così alla comparsa e all'aumento delle macchie.

Fonte https://www.foxlife.it/2019/03/04/macchie-in-gravidanza/

Nessun commento:

Posta un commento