giovedì 25 luglio 2019

Cinture di sicurezza in gravidanza: sono obbligatorie?

Cinture di sicurezza in gravidanza: sono obbligatorie?
       Le cinture di sicurezza sono obbligatorie anche in gravidanza, tranne rari casi certificati dal medico. Riducono del 70% la gravità dei possibili traumi.Infatti, viaggiare senza cinture di sicurezza in gravidanza, sebbene sia consentito dal Codice della strada in particolari casi (sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari, da portare sempre con sé ed esibire in caso di controlli stradali), aumenta notevolmente il rischio di conseguenze anche gravi in caso di incidente. L’utilizzo delle cinture di sicurezza in gravidanza riduce del 70% la gravità dei traumi a cui si può andare incontro.

Gli accorgimenti nei nove mesi
       In realtà, per evitare ogni tipo di lesione al bambino bisogna semplicemente ricordarsi di indossare le cinture di sicurezza in gravidanza nel modo adeguato: la parte inferiore della cintura, quella orizzontale, deve essere passata sotto al pancione, sopra le gambe, mentre quella superiore deve passare sopra una spalla e attraversare il petto in diagonale tra i due seni. Affinché la cintura di sicurezza in gravidanza sia indossata correttamente è fondamentale poi che questa non vada a fasciare la parte addominale, perché in caso di incidente la cintura, tendendosi, potrebbe provocare una lacerazione della parete uterina.

Per un maggiore comfort
       Spesso le donne in stato di gravidanza hanno un fastidio nell’utilizzo di questo dispositivo a causa del senso di oppressione e di compressione che produce sull’addome. In commercio, tuttavia, esistono numerosi prodotti in grado di evitare questi inconvenienti, in modo che l’utilizzo delle cinture di sicurezza in gravidanza non diventi un fastidio. Tra questi c’è l’adattatore, grazie al quale la cintura attraversa le cosce, anziché il ventre, evitando la sensazione di oppressione della pancia in crescita e consentendo alla donna incinta di concentrarsi alla guida senza distrazioni. L’adattatore è facile da installare e va posizionato sul sedile. A questo punto la cintura di sicurezza andrà allacciata normalmente e assicurata con dei bottoni sotto una fettuccia posta all’altezza del basso inguine.

Fonte https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/benessere/cinture-di-sicurezza-in-gravidanza-sono-obbligatorie-90109

Nessun commento:

Posta un commento