lunedì 29 ottobre 2018

Rimanere incinta

https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2014/10/coppiaincinta_0.jpgRestare sdraiata subito dopo
        Non esiste una “posizione” migliore di un’altra per rimanere incinta, ma può aiutare il fatto di restare sdraiata dopo il rapporto in modo da trattenere il più a lungo possibile dentro di sé gli spermatozoi, evitando di andare subito in bagno a lavarsi o a fare pipì. È bene però ricordare che è del tutto normale non restare incinta al primo tentativo: talvolta possono passare anche molti mesi prima di aspettare un bambino.

Non farsi prendere nell’ansia
       Se la gravidanza non si verifica subito, insomma, non ci si deve preoccupare e iniziare a vivere nell’ansia. La tensione e lo stress che ne derivano possono favorire la produzione di cortisolo e di adrenalina, sostanze capaci di influenzare negativamente il corretto assetto ormonale della donna, provocando disturbi mestruali e dell’ovulazione. Quindi è bene avere rapporti con il partner per il semplice piacere di stare insieme e di amarsi, evitando il sesso finalizzato solo ad avere un bambino.

Evitare fumo e alcol
       Niente stress quindi e sì a uno stile di vita il più sano possibile, a cominciare dall’eliminazione del fumo e dalla drastica riduzione degli alcolici. Il fumo interferisce negativamente con l’ovulazione perché aumenta la produzione di radicali liberi che anticipano la menopausa e riducono la motilità delle cellule cigliate delle tube di Falloppio che favoriscono la risalita degli spermatozoi verso l’ovulo da fecondare. Inoltre riduce la produzione, da parte dei testicoli, degli spermatozoi stessi. Anche l’alcol interferisce con la salute dell’apparato riproduttore perché danneggia la produzione di gonadotropine, sostanze che sono alla base della salute di ovaie e testicoli.

Mangiare più frutta e verdura
       Occorre anche seguire una corretta alimentazione a base di frutta e verdura fresche, ricche di antiossidanti che riducono i radicali liberi, contribuendo così a proteggere ovociti e spermatozoi. Un’alimentazione sana serve anche per combattere il sovrappeso che può compromettere la produzione di ovuli e di spermatozoi. Nella donna infatti l’obesità può provocare alterazioni ormonali, oltre alla sindrome dell’ovaio policistico, che causa difficoltà di concepimento. Negli uomini un eccesso di tessuto adiposo aumenta la produzione di estrogeni, con diminuzione dell’attività degli spermatozoi.

Non farsi mancare la vitamina D
Serve anche una vita sana, trascorsa il più possibile all’aria aperta, lontana da fonti inquinanti: infatti la vitamina D, essenziale per le ossa, è coinvolta anche nella salute degli organi sessuali perché modula gli ormoni che favoriscono sia la regolarità del ciclo mensile sia la produzione degli spermatozoi. Se, tuttavia, dopo un anno di rapporti regolari e non protetti non si è ancora rimaste incinte, potrebbe essere necessario un controllo specialistico di approfondimento.

Fonte https://www.bimbisaniebelli.it/concepimento/rimanere-incinta

Nessun commento:

Posta un commento