giovedì 12 novembre 2020

I rischi legati al consumo di caffè in gravidanza

 Durante la gravidanza è normale prestare la massima attenzione all'alimentazione e quindi anche il caffè rientra tra le bevande che bisogna quantomeno ridurre. Procedendo con un consumo moderato (pari circa a 200/300 mg/giorno, 1-3 tazzine di caffè), anche le donne incinta potranno togliersi lo sfizio di bere una bella tazzina di caffè. Le gestanti, inoltre, dovrebbero bere anche una quantità sufficiente di acqua, per contrastare al meglio l'effetto della caffeina che va ed eliminare i liquidi.

Posto che in queste quantità il caffè non risulta dannoso per il feto, la futura mamma potrebbe osservare

un aumento della pressione sanguigna e la frequenza cardiaca leggermente alterata; in alcuni casi può manifestarsi anche un blando effetto diuretico, ma di solito si tratta di nulla di preoccupante.

Alcuni studi stanno cercando di capire se ci sia una relazione tra caffeina ed aborto spontaneo. In generale, i risultati ottenuti sino ad ora, hanno evidenziato che un consumo basso o moderato di caffeina non ne aumenti il rischio. al contrario, ci potrebbe essere un maggior rischio di aborto spontaneo o morte del feto a seguito dell’assunzione di alte quantità di caffeina, soprattutto se in combinazione con fumo o l’alcol.

Una cosa è certa: la caffeina è però in grado di attraversare la placenta, quindi grandi quantità di caffeina sono dannose tanto per il feto quanto per la mamma. Gli esperti hanno evidenziato come i figli di donne che consumano più di 500 mg/dì di caffeina al giorno, abbiano maggiori probabilità di avere una frequenza cardiaca e respiratoria alta, di soffrire di tremori e di rimanere svegli più a lungo nei primi giorni di vita.

Infine, bere caffè o bevande che contengono caffeina, sarebbe deleterio per il peso alla nascita del neonato: per ogni ogni 100 mg di caffeina assunti quotidianamente nel primo trimestre si rilevano neonati che alla nascita pesano mediamente 72 g in meno.


Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/caffe-in-gravidanza-s4019560.html

Nessun commento:

Posta un commento