giovedì 23 luglio 2020

Spirale e gravidanza: quanto è efficace l'impianto?

         L'impianto è uno dei metodi contraccettivi più efficaci, con un'efficacia pari al 99%. Questo vuol dire che meno di 1 donna su 100 che utilizza l'impianto rimane incinta ogni anno. Uno dei vantaggi più grandi della spirale, rispetto ad altri metodi contraccettivi come la pillola o l'anello, è che quando viene posizionata, dura circa 5 anni, e fa sì che si commettano molti meno errori. Nel caso della pillola, ad esempio, dimenticare di prendere una ogni giorno alla stessa ora, può ridurre drasticamente la sua efficacia, ma con l'impianto questo non accade.

E' possibile rimanere incinta usando la spirale?
         È molto difficile rimanere incinta utilizzando la spirale, tuttavia non esiste un metodo contraccettivo efficace al 100%. L'unico modo per evitare completamente la gravidanza è non avere rapporti sessuali, altrimenti c'è sempre una possibilità. Anche se come dicevamo, con la spirale le possibilità sono molto basse.

         Con la spirale cambia anche il ciclo mestruale, i dolori si attenuano ed il flusso si fa meno intenso. Se noti qualcosa di strano che non ti convince e ti desta preoccupazione, meglio consultare il medico e spiegargli cosa non va. Attraverso delle analisi specifiche sarà in grado di risalire alla causa e proporre una cura adeguata.

Fonte https://www.alfemminile.com/benessere/spirale-e-gravidanza-s4014281.html

Nessun commento:

Posta un commento