venerdì 17 luglio 2020

Sole in dolce attesa: quali sono rischi e regole?

Sole in dolce attesa
      La gravidanza è un momento molto bello ed entusiasmante per la vita di una donna, ma è anche un periodo ricco di perplessità, disagi, paure e tensioni per la salute del bambino che sta per nascere: ecco perché, molto spesso, si tende a prestare una maggior attenzione ai propri comportamenti proprio per evitare che un normale atteggiamento possa diventare dannoso. Un esempio fra tutti è proprio l’abbronzatura: prendere il sole è una scelta anche dettata dall’esigenza di relax, ed è quindi del tutto normale che si desideri continuare a comportarsi come sempre fatto. La voglia di rilassarsi, di andare al mare, di fare un bel bagno o di prendere il sole, però, molto spesso si scontra con le paure legate ai rischi ed alle conseguenze dell’esposizione ai raggi solari. Cosa fare?

      Quanto tempo si può stare al sole in gravidanza? Sappiamo che uno dei problemi più frequenti per le donne in dolce attesa sono le macchie sulla pelle, che possono naturalmente essere presenti in quantità maggiore: il sole potrebbe aumentare questa possibilità, motivo per cui è sempre bene evitare di esagerare con l’esposizione ai raggi solari, specialmente in orari di punta, così come è consigliato d’altronde anche a chi non è in dolce attesa.

       La cosiddetta “maschera gravidica” (le macchie che si formano in gravidanza) è presente a causa del fatto che la dolce attesa aumenta i mutamenti cutanei a causa proprio dei cambiamenti ormonali in atto. Una buona protezione solare ed anche la giusta attenzione possono esserci di aiuto.

Fonte https://www.fecondazioneeterologaitalia.it/sole-in-dolce-attesa-si-puo-prendere/

Nessun commento:

Posta un commento