lunedì 20 luglio 2020

Programmare la gravidanza

Programmare una gravidanza - PaginemammaUna gravidanza programmata è più sicura per la futura mamma e per il nascituro. Programmare la gravidanza (la prima o le successive) è un atto di responsabilità, come futuri genitori, nei confronti dei figli.

La programmazione della gravidanza comporta alcune implicazioni sul versante psicofisico; aiuta la coppia a prendere una serie di decisioni che possono migliorare la salute della donna durante la gravidanza e del nascituro. Molte donne scoprono di aspettare un bambino soltanto intorno alla sesta settimana di gravidanza (partendo dal primo giorno dell’ultima mestruazione). Si tratta di settimane importanti per un sano sviluppo dell’embrione.


La prima visita ostetrica (con i consigli o le raccomandazioni del medico di fiducia) viene effettuata intorno alla 7-8° settimana di gravidanza, quando l’embrione è in uno stato si sviluppo già avanzato.

Pur programmando la gravidanza, non si può sapere con certezza quando avverà il concepimento. Quindi, occorre che la donna si prenda cura della propria salute prima della gravidanza, vale a dire sin dal momento in cui inizia a pensare di avere un bambino.

Durante il periodo che precede il concepimento (il cosiddetto periodo preconcezionale), è importante rinforzare o iniziare a mettere in atto comportamenti più sani che torneranno utili alla salute della futura mamma e del bambino. Dopo il concepimento, le condizioni di salute della donna, il suo stile di vita e l’alimentazione condizioneranno la crescita dell’embrione.

Nessun commento:

Posta un commento