domenica 19 luglio 2020

Infezioni Urinarie

Definizione
      Sono le infezioni batteriche dell'apparato urinario, composto dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall'uretra. Le infezioni più comuni sono quelle della vescica, chiamate cistiti, e le infezioni dell'uretra, dette uretriti, che possono manifestarsi anche contemporaneamente.

Cause
Infezioni urinarie: cause, disturbi, cure - ISSalute      Le infezioni urinarie colpiscono più frequentemente le donne. Infatti, l'uretra, il sottile tubo che drena l'urina dalla vescica verso l'esterno, nelle femmine è situata vicino al retto e alla vagina e i batteri provenienti da questi due organi possono migrare facilmente e attraverso l'uretra raggiungere la vescica. Tra le cause di infezione vi possono essere stipsi, malnutrizione e rapporti sessuali, specialmente se viene usato il diaframma come contraccettivo. Anche le sostanze chimiche contenute nei bagnoschiuma, i profumi e i coloranti presenti in alcuni prodotti per l'igiene intima possono causare irritazione locale e quindi infezione. Le infezioni ricorrenti possono essere il segno di un problema strutturale delle vie urinarie che causa un reflusso di urina dalla vescica nell'uretere, ed eventualmente nel rene, anziché la sua completa emissione. Negli uomini i sintomi di irritazione locale causati da grattamento, masturbazione o trauma, possono spesso essere simili a quelli di un'infezione. Per verificare l'eventuale presenza di un'infezione è dunque necessario un esame approfondito, che comprenda anche un'ecografia e un esame radiologico per evidenziare la presenza di anomalie anatomiche. Nelle donne, le infezioni urinarie sono relativamente comuni e spesso non sono la manifestazione di alcun disturbo serio. Tuttavia, se una donna presenta due o tre episodi infettivi nello spazio di pochi mesi, devono essere eseguiti esami accurati per verificare che non vi siano anomalie anatomiche o altre cause serie.

Sintomi
      Le infezioni delle vie urinarie possono manifestarsi con dolore bruciante durante la minzione e urine di colore scuro, contenenti sangue e di odore pungente. E' comune avvertire lo stimolo a urinare frequentemente e nello stesso tempo emettere ogni volta soltanto una piccola quantità di urine. Altri sintomi possono essere dolore all'addome e alla schiena, febbre, vomito, diarrea, letargia e/o irritabilità.

Diagnosi
      Per stabilire se è presente o meno un'infezione, e quali specifici batteri ne siano responsabili, sono necessari un esame delle urine e un'urinocoltura. Gli esami possono essere ripetuti dopo il termine della terapia per essere certi di essere completamente guariti. Indipendentemente dal sesso è importante un trattamento accurato per evitare che l'infezione si diffonda al rene.

Cure
      Le infezioni urinarie vengono di solito trattate con antibiotici come la nitrofurantoina, il sulfametoxazolo trimetropin e l'amoxicillina. La maggior parte degli antibiotici viene eliminata attraverso le vie urinarie, per cui gli antibiotici raggiungono facilmente la sede dell'infezione. Il trattamento di una cistite semplice di solito consiste in un breve ciclo di antibiotici. Un'infezione persistente invece può necessitare di una terapia più lunga, in certi casi anche di dieci giorni. La fenazopiridina, un analgesico delle vie urinarie, viene talvolta prescritta per anestetizzare l'uretra. Ciò allevia il fastidioso senso di urgenza ad urinare e rende meno dolorosa la funzione. Una pielonefrite richiede un trattamento più aggressivo tramite antibiotici per via endovenosa, accompagnata da un'eventuale ospedalizzazione, una valutazione radiologica completa e/o un cateterismo.

Alimentazione
      Per favorire il flusso di urina e diminuire il dolore durante la minzione, assumere la maggior quantità di liquidi possibile. Il mirtillo nero ha proprietà antibiotiche e blandamente antibiotiche. Gli agrumi e i cibi acidi possono determinare irritazioni delle vie urinarie. Le bevande alcoliche e gli zuccheri raffinati favoriscono la proliferazione dei batteri.

Farmaci
       Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.

  • levofloxacina emiidrato
  • ceftriaxone sale bisodico 3,5 idrato
  • ciprofloxacina cloridrato
  • amoxicillina triidrato
  • cefixima
  • imipenem + cilastatina
  • tobramicina
  • cefuroxima axetile
  • cefuroxima sodica
  • ciprofloxacina lattato
Fonte https://www.dica33.it/patologie/infezioni-urinarie/infezioni-urinarie.asp

Nessun commento:

Posta un commento