domenica 29 settembre 2019

IDROMASSAGGIO IN GRAVIDANZA: PRO E CONTRO

Картинки по запросу IDROMASSAGGIO IN GRAVIDANZA: PRO E CONTRO      La gravidanza è un momento molto bello per la donna e allo stesso tempo molto complesso! Ogni donna durante il periodo della gravidanza deve affrontare i cambiamenti del proprio corpo, del proprio regime alimentare e prepararsi all’arrivo di una piccola creatura che stravolgerà i ritmi della propria vita per molti anni, e probabilmente per sempre!  Può sembrare strano, ma vi assicuro che io ho adorato la mia vasca idromassaggio in gravidanza!

      Per alcune, i cambiamenti sono stati così tanto desiderati che sembrano essere straordinari e meravigliosi, per altre, invece, i cambiamenti risultano difficili da affrontare. Essere ansiosi o preoccupati dinanzi ai cambiamenti, anche se ci troviamo nel bel mezzo di una gravidanza, può risultare normale: ricordatevi sempre che siete prima donne e poi mamme!

      Allo stesso tempo, però, la preoccupazione, a volte, può causare dei momenti di stress emotivo che, se non gestiti nel modo giusto, possono gravare al bambino che cresce dentro di noi. Ricordo che, durante tutto il primo trimestre della mia prima gravidanza, intervallavo momenti di etereo benessere a momenti di terribile malessere: febbre, herpes simplex, afte e stanchezza erano i miei nemici, al punto tale che la mia ginecologa mi chiese di rivedere la mia giornata, ed evitare quelle situazioni che potevano procurarmi uno stress eccessivo che il mio corpo tendeva a manifestare con questi piccoli fenomeni, che in gravidanza possono essere davvero molto fastidiosi!

      E’ in quel momento che ho capito l‘importanza, per ogni neo mamma, di ritagliarsi del tempo da dedicare a se stessa, già durante la gravidanza, e non dimenticare di farlo anche dopo il parto!  Personalmente avevo bisogno di un pò di riposo, dopo le mie giornate frenetiche, tra pc e impegni domestici. I metodi per rilassarsi e dedicarsi a se stesse sono innumerevoli, ma oggi voglio parlarvi della mia salvezza: le vasche idromassaggio!



I benefici di un idromassaggio in gravidanza
      Non so se è il vostro caso, ma non è raro che donne in gravidanza soffrano di gambe stanche, dolori muscolari e peggio ancora, di sciatica. Tutte voi sicuramente saprete che in gravidanza è bene evitare l’uso di antidolorifici, eccetto la nostra amata tachipirina, che sembra essere l’unico salvavita in caso di dolore intenso. Eppure la tachipirina non è un rimedio se stiamo combattendo con quella fastidiosissima sensazione di avere le gambe dure come il legno o i piedi così doloranti e pesanti, da sembrare dei veri e propri elefanti!

      Non tutte sanno che un bel bagno in una vasca con idromassaggio può risultare un vero e proprio toccasana per le vostre gambe e i vostri piedi intorpiditi dal peso che vi procura il pancione.

      Prima di prendere spunto dalla mia esperienza, vi ricordo sempre di parlarne con il vostro ginecologo o la vostra ostetrica, che saprà darvi le giuste indicazioni e precauzioni da seguire.

      Eppure, sembrerebbe che, in assenza di complicazioni in gravidanza e patologie particolari da parte della madre, non esistano delle controindicazioni all’idromassaggio in gravidanza: ovviamente non stiamo parlando di idromassaggio sul vostro pancione, ma sulle vostre gambe e piedi!



I contro dell’idromassaggio in gravidanza
Картинки по запросу IDROMASSAGGIO IN GRAVIDANZA: PRO E CONTRO      Se invece soffrite di patologie particolari, alle gambe o ai piedi, o se state attraversando uno di quei momenti difficili della gravidanza che comportano l’affrontare una situazione delicata, come un distacco di placenta o cose simili, vi sconsiglio di entrare in una vasca da bagno, e immergervi in un idromassaggio in gravidanza primi mesi, o ultimi che siano! Parlatene sempre prima con il vostro medico, e verificate se nel vostro caso, un idromassaggio in gravidanza alle gambe e piedi, in una vasca idromassaggio, può risultare effettivamente un giovamento o un danno.

      Vi raccomando anche di tenere i bocchettoni dell’idromassaggio ben lontani dal vostro pancione, perché un getto d’acqua troppo feroce potrebbe essere al pari di un pugno sul vostro amato pancione, e risultare dannoso! Immergete le vostre gambe e i vostri piedi, e lasciate che il vostro pancione resti lontano dai getti forti dell’acqua.



Attenzione all’acqua troppo calda!
      Forse non tutte sanno che in gravidanza, soprattutto nelle prime settimane, è sconsigliato effettuare dei bagni o delle docce con acqua bollente. Personalmente ero una di quelle amanti del bagno turco e delle saune: il caldo e l’acqua calda erano i miei migliori amici, anche quando fuori si registravano 30 gradi.

      Una voce popolare, narra che anticamente le donne usavano effettuare delle lavande bollenti ai piedi per indurre aborti. Non ho mai capito se questa leggenda popolare fosse reale o meno, ma anche documentandomi sul web, ho scoperto che, soprattutto nelle prime settimane di gravidanza, è bene evitare un bagno con acqua bollente.

      La cosa sembrerebbe diversa se, invece, ci si trova alle ultime settimane di gestazione, dove, sembrerebbe, che le nostre nonne per aiutarsi col parto, giovassero proprio del beneficio procurato da bagni con acqua molto calda. In ogni caso, non affidatevi al web o al fai da te, e chiedete sempre un consulto al vostro ginecologo!

Fonte http://mammedicotone.it/mamme/gravidanza/idromassaggio-in-gravidanza-pro-e-contro/?fbclid=IwAR17a7pm6JBXj9hZFPq36JO6EJgXfpZG57en8p0Nb_88Gulwo0LVXpf34Ho

Nessun commento:

Posta un commento