venerdì 27 settembre 2019

GRAVIDANZA E POST PARTUM NEL CONVEGNO “CURE PERINATALI” ALL’AQUILA

      Sarà aperto a tutti e gratuito il primo convegno sulle “Cure perinatali” che ci sarà all’Aquila il prossimo 4 ottobre a palazzo Fibbioni a partire dalle 9.

      Un incontro che affronterà la tematica della gravidanza e del post partum a 360 gradi, dagli aspetti psicologici e psicopatologici della gravidanza e del parto, all’alimentazione con i consigli nutrizionali per la salute della mamma e del bambino; dalla sessualità di coppia in gravidanza tra amore e cambiamento alla perdita in attesa e il sostegno psicologico nel lutto in gravidanza e dopo il parto.

      Il convegno è organizzato da Aspic psicologia L’Aquila, associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità, con il patrocinio dell’Ordine degli psicologi della Regione Abruzzo ed è rivolto a psicologici, medici, studenti in formazione di professioni sanitarie, agli operatori della cura della persona a tutte le neomamme e i neopapà o donne in gravidanza che vogliano vivere uno dei più importanti passaggi della vita in modo consapevole.

      “Le ultime raccomandazioni della Organizzazione mondiale della sanità sulla gravidanza riportano il concetto di esperienza positiva della nascita. Nel documento, si legge che l’esperienza di cura della donna è la chiave per trasformare le cure prenatali e per creare famiglie e comunità prospere – spiega a Virtù Quotidiane la presidente dell’Aspic Chiara Coletta – . Prendendo spunto da questo, al fine di diffondere un modello di presa in carico ‘globale e personalizzato’ rivolto al sistema coppia, nel convegno sarà rimarcata l’importanza di porre al centro dei servizi la coppia genitoriale con i suoi bisogni e le sue emozioni e saranno esplorate tutte le trasformazioni sia fisiche che emotive che accompagnano il periodo perinatale e che riguardano sia le mamme che i papà. Consapevolezza, vicinanza e condivisione sono elementi che giovano reciprocamente a entrambi i genitori e che consentono loro di costruire un’esperienza positiva della nascita e di potenziare il loro benessere psicofisico”.

      “Si tratta del primo convegno di questo genere all’Aquila interamente gratuito, rivolto non solo agli operatori del settore, ma a tutte le mamme, a tutti i papà e alle future mamme – aggiunge la Coletta – . La nostra associazione si occupa di promozione sociale, culturale e assistenziale con l’obiettivo della solidarietà sociale, umana e civile attraverso l’attuazione di diversi percorsi di sensibilizzazione e di conoscenza”.

      I relatori del convegno saranno il professor Leonardo Di Stefano ginecologo, i ginecologi Achille De Dominicis e Federico di Leo, il presidente dell’Ordine regionale degli psicologi Tancredi Di Iullo, l’ostetrica Marta Perruzza, la biologa nutrizionista Stefania Nusca, le psicologhe e psicoterapeuta Clementina Petrocco, Chiara Coletta e Lucia Di Nardo.

Fonte https://www.virtuquotidiane.it/cronaca/gravidanza-e-post-partum-nel-convegno-cure-perinatali-allaquila.html

Nessun commento:

Posta un commento