sabato 16 febbraio 2019

TROPPO CAFFÈ IN GRAVIDANZA? BIMBI SOTTOPESO E GRAVIDANZA PIÙ LUNGA

         Attenzione a non esagerare col caffè in gravidanza: il consumo di caffeina è infatti legato al basso peso del bambino alla nascita e ad una gestazione più lunga del previsto.
Картинки по запросу TROPPO CAFFÈ IN GRAVIDANZA? BIMBI SOTTOPESO E GRAVIDANZA PIÙ LUNGA
         È questo il risultato di uno studio condotto da Verena Sengpiel dell’università svedese Sahlgrenska su circa 60 mila donne e pubblicato sulla rivista BMC Medicine.

         L’Organizzazione Mondiale di Sanità (OMS) raccomanda di non bere più di 300 mg di caffeina al giorno in gravidanza (che equivalgono a tre tazze di caffè istantaneo, sei tazze di tè, otto lattine di cola o otto barrette di cioccolato), ma in alcuni paesi il limite raccomandato è addirittura 200 mg, che equivale in media a circa due tazzine di moka.


         I ricercatori svedesi hanno chiesto alle donne incinte di redigere un diario degli alimenti e delle bevande consumati nel corso della gravidanza e hanno considerato anche tutti i fattori di rischio che possono essere legati al basso peso alla nascita, tra cui il fumo. Facendo le opportune valutazioni gli studiosi hanno stabilito che un consumo eccessivo di caffè è legato ad un maggior rischio che il bebè nasca sottopeso o che la gravidanza si prolunghi oltre il previsto.

Fonte http://www.gravidanzaonline.it/news/troppo-caffe-in-gravidanza-bimbi-sottopeso-e-gravidanza-piu-lunga

Nessun commento:

Posta un commento