giovedì 28 febbraio 2019

DIFETTI CONGENITI, L’ALLARME DEI NEONATOLOGI: “ANCORA POCA PREVENZIONE”

         Secondo le stime ogni anno in Italia nascono circa 25mila bambini con una malformazione congenita. “Un numero enorme”, avverte la Società italiana di neonatologia (SIN), che sottolinea quindi come non si faccia “ancora abbastanza in termini di prevenzione preconcezionale e di assistenza post natale”.

         Non solo: “I difetti congeniti attualmente sono responsabili di circa il 25% della natimortalità e del 45% della mortalità perinatale e rappresentano nel mondo occidentale la più importante causa di morte nel primo anno di vita”, aggiungono i neonatologi.

Картинки по запросу ecografia bimbo
         Provare a prevenire alcuni dei principali difetti congeniti, però, si può: per questo il 3 marzo si celebra la quinta Giornata mondiale dei difetti congeniti, il World birth defect day. L’intento è di ricordare l’importanza della prevenzione prima del concepimento e durante la gravidanza: in particolare è fondamentale assumere un’adeguata quantità di acido folico, che può prevenire fino al 40% del rischio che il feto sviluppi un’anomalia nota come spina bifida, dovuta alla mancata chiusura del tubo neurale.

 
         Nonostante l’acido folico sia raccomandato non solo nei primi mesi della gravidanza ma anche prima del concepimento, ancora oggi molte coppie ne sottovalutano l’importanza: “Manca una politica organica di prevenzione che inizi ben prima della gravidanza, appena la coppia comincia a pensare di avere un bambino”, spiega il presidente Fabio Mosca in una nota. “Il risultato è che sono ancora poche le coppie che si rivolgono ai servizi sanitari per prevenire il problema dei difetti congeniti. Un solo dato, ma molto indicativo, e ‘italiano’: la possibilità di iniziare una gravidanza con un livello ottimale di folatemia per ridurre il rischio dei difetti del tubo neurale (e non solo!) dovrebbe essere offerta al 100% delle future madri attraverso una prolungata assunzione di acido folico (0.4 mg/die) prima del concepimento, ma tale possibilità è concretamente offerta solo nel 20-25% di loro“.

Fonte http://www.gravidanzaonline.it/news/difetti-congeniti-allarme-dei-neonatologi-manca-la-prevenzione

Nessun commento:

Posta un commento