Cos’è una gravidanza a rischio
Come già abbiamo detto in precedenza ogni gravidanza ha i suoi rischi, ma ce ne sono alcune sottoposte a più rischi a causa di alcune complicazioni che possono avere conseguenze sulla futura mamma, sul bambino oppure su entrambi.
Cause, fattori e sintomi di una gravidanza a rischio
Come già abbiamo detto in precedenza ogni gravidanza ha i suoi rischi, ma ce ne sono alcune sottoposte a più rischi a causa di alcune complicazioni che possono avere conseguenze sulla futura mamma, sul bambino oppure su entrambi.
Cause, fattori e sintomi di una gravidanza a rischio
- L’età della futura mamma è uno dei fattori più comuni, le donne che hanno meno di 17 anni o oltre i 35 anni sono più soggette ad una gravidanza difficile e a rischio, inoltre le donne dopo i 40 anni hanno più possibilità di avere un aborto spontaneo o difetti genetici;
- Le principali cause sono i problemi di salute prima della gravidanza come problemi all’apparato cardiaco, respiratorio, renale, grastrointestinale, diabete, malattie autoimmuni, malattie sessualmente trasmissibili, infezioni da virus HIV, diabete, preeclampsia / eclampsia;
- I sintomi di un gravidanza a rischio sono: dolori addominali, piccole contrazioni e perdite vaginali bianche e non maleodoranti, perdite di sangue, perdite acquose abbondanti, dolori forti al basso ventre, bruciore intimo e prurito sono i sintomi che non si devono mai ignorare.
Tutte queste patologie già esistenti tendono ad aggravarsi in gravidanza, quindi fai sempre attenzione e tieniti sempre sotto controllo. Ora andiamo a vedere cosa fare se si ha una gravidanza a rischio.
Cosa fare se ho una gravidanza a rischio?
Nel caso hai una gravidanza a rischio per avere sollievo dalle forti contrazioni dovrai eseguire alcune semplici azioni, come sdraiarti con i piedi alzati e bere due o tre bicchieri d’acqua oppure un succo di frutta.
Queste azioni ti permetteranno di alleviare le contrazioni, nel caso queste azioni non danno sollievo o miglioramento, ti consigliamo di recarti al più presto in ospedale per dei controlli. In più è consigliato richiedere più visite prenatali, cosi da effettuare più test e tenere sotto controllo il feto per l’intera gravidanza.
Andiamo a vedere i consigli per evitare di abortire.
Consigli per evitare di abortire
Per ridurre le probabilità di abortire ti daremo alcuni consigli che ti saranno molto utili per avere una gravidanza tranquilla e serena, te li elencheremo di seguito:
- Per prima dovete assumere acido folico almeno 600 mg al giorno, cosi da ridurre le possibilità che il bambino nasca con dei difetti;
- Dovete assolutamente evitare i luoghi a rischio infezioni come: ospedali, mezzi pubblici affollati e asili;
- Previeni le malattie effettuando le vaccinazioni che non hai ancora fatto;
- Evita alcool e fumo e sostieni un’alimentazione sana e regolare;
- Conduci una vita tranquilla e senza fare troppi sforzi.
Fonte https://www.oghers.com/gravidanza-a-rischio/
Nessun commento:
Posta un commento