mercoledì 20 settembre 2017

Maschio o femmina? Superare la delusione del sesso

Superare la delusione del sesso        Già ti vedevi con la femminuccia che hai sempre voluto... o con il maschietto tanto desiderato... Ma all’ecografia il medico è stato chiaro: il sesso non è quello che speravi. Ti ripetono tutti che quel che conta è che sia sano e cresca bene e tu ti senti sempre più in colpa.

Delusione all’annuncio del sesso: perché ci si rimane male?
       "La delusione colpisce particolarmente i genitori che hanno dei percorsi anomali, spiega Fanny Bert, psicologa e psicoterapeuta specialista della perinatalità. Penso soprattutto a quei genitori che hanno vissuto il dolore di un’interruzione medica della gravidanza o di una morte bianca o SIDS. Non vogliono “sostituire” il bimbo perso e, per proteggersi, preferirebbero un sesso diverso ".

       Citiamo anche il caso delle relazioni familiari difficili, per esempio quello di una donna che ha subito violenze da parte del padre. Accogliere una bimba le sembrerà più facile che confrontarsi a un maschio.

       In un contesto meno doloroso, capita anche che dei genitori che già hanno uno o più bimbi di un sesso vogliano avere l’altro per “completare” la famiglia. Vedono il bimbo a venire come “l’ultima speranza” e fanno fatica ad accettare il fatto che non avranno mai un maschio o una femmina.

Картинки по запросу maschio o femmina       "Ricevo inoltre delle persone confrontate a degli errori all’ecografia, aggiunge la psicologa. Anche se all’inizio non avevano una preferenza, si sono preparate durante tutta la gravidanza a incontrare un bimbo... che non ha il sesso annunciato alla nascita. Uno shock. Dov’è il bimbo o la bimba che aspettavano?”.

Sesso del bimbo: la delusione provoca un forte senso di colpa
       Sin dal test, hai cominciato a immaginare la tua vita con lui/lei. Pensavi: "Quando sarà grande, faremo questo o quest’altro..." Avevi già praticamente scelto il nome. Tutti questi progetti spariscono d’un botto, quando scopri che il bimbo non corrisponde a quello che pensavi..

       Secondo Fanny Bert, "puoi essere sorpreso/a dalla delusione che provi, fino a pensare di non essere un buon genitore. A volte, esiste un fenomeno di rifiuto di questa emozione, non vuoi ammetterla neanche con te stesso/a. Questo può rallentare la creazione di un legame affettivo con il bambino". Il primo passo è quindi di riconoscere la delusione. E poi di ricominciare tutti i progetti da zero.

       Spesso con la nascita il problema sparisce, in quanto le emozioni positive alla vista del neonato prendono il sopravvento. Ma alcuni genitori, soprattutto se non erano consapevoli della delusione relativa al sesso, possono rimanere bloccati per mesi o anni. Probabilmente si prenderanno cura del bimbo, ma senza provare piacere nel farlo.

Sesso del bimbo: l’importanza di esprimere quello che provi
       Esprimi tutto quello che provi, senza sentirti in colpa. Per prima cosa, al tuo bimbo. “Anche se è ancora nella pancia, sente le tue emozioni, spiega Fanny Bert. La cosa migliore è spiegargli cosa stai provando: “Sono molto felice che tu sia una bimba, ma mi aspettavo un maschietto”. Questo diminuirà il tuo stress che, in gravidanza, può dare complicazioni, e faciliterà il legame affettivo al parto. Esteriorizzare è una prima terapia.

       Trova inoltre una persona alla quale potrai parlare senza temere di essere giudicato/a o criticato/a: un membro della famiglia, l’ostetrica, il tuo medico, uno psicologo (a volte bastano un paio di incontri). Accetterai più in fretta il sesso del piccolo senza reprimere i tuoi sentimenti. “Parla liberamente”, conclude Fanny Bert.

Fonte http://gravidanza.doctissimo.it/finalmente-incinta/situazioni-particolari/maschio-o-femmina-superare-la-delusione-del-sesso.html

Nessun commento:

Posta un commento