lunedì 8 giugno 2015

Trentaseiesima e trentasettesima settimana di gravidanza

La trentaseiesima settimana di gravidanza va da 35+0 a 35+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Potresti essere aumentata 11-13 Kg. Questo però è un valore molto variabile e dipende da tanti fattori come, la tua corporatura, quanti bimbi aspetti, le dimensioni del bambino… Quindi potresti avere un incremento compreso nell’intervallo indicato oppure maggiore o minore.
Dovresti introdurre circa 2300-2600 calorie al giorno ma sempre con una dieta sana ed equilibrata. Il tuo corpo sta lavorando duramente e necessita del giusto rifornimento in vista del parto.
La pancia potrebbe essersi “abbassata” un po’ o lo farà tra breve e questo perché il bambino sta per intraprendere il canale del parto. Si dice comunemente che il bambino è “impegnato”. E’ un buon segno che indica che il bambino può passare senza difficoltà attraverso la cavità pelvica.
Potresti avere difficoltà a stare seduta su superfici dure e potresti provare strane sensazioni in vagina, come una sorta di scariche elettriche.
In questo periodo hai la respirazione facilitata proprio perché il feto è sceso in basso ma avvertirai più frequentemente lo stimolo di urinare perché il suo scendere ti spinge sulla vescica.
Il bambino dovrebbe presentarsi a testa in giù. Tuttavia il 4% dei bambini si presenta in posizione podalica. Non disperare, c’è ancora tempo perché si giri. Chiedi al tuo ginecologo. In questo periodo lascerai il tuo lavoro e, se sfrutterai tutto il congedo e il periodo di maternità, resterai a casa per un anno.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il bambino cresce circa 230 grammi a settimana. L’accumulo di grasso serve per la regolazione corporea ma è anche di aiuto per lo sviluppo del sistema immunitario e tutto, in preparazione per la vita esterna che incontrerà tra breve.
Una volta che si è impegnato, i suoi movimenti cambiano, lo sentirete scalciare  mentre i movimenti delle braccia saranno più deboli.  Probabilmente noterete che la schiena delle volte è sulla sinistra del vostro pancione e altre volte sulla destra.
C’è meno liquido amniotico e pertanto potreste vedere il piedino che spinge verso il vostro addome.
Pesa ora circa 2383 grammi ed è lungo circa 46,2 cm.

PER IL PAPA’

Ancora poco e vedrai il tuo bambino. Sei pronto?
Anche se la tua compagna è a casa non farla stancare e aiutala nelle faccende domestiche.
Continua a parlare al bambino e a leggergli delle storie

CONSIGLI

Ti meriti un dolce. Ecco una ricetta sana ed equilibrata:
Pere sciroppate:
Ingredienti:
  • 4 pere medie
  • 180 gr di zucchero
  • stecca di cannella
  • 200 gr di acqua.
Tempo di cottura: 20 minuti in forno
Esecuzione:
Pela le pere. In una casseruola metti l’acqua, lo zucchero e la stecca di cannella intera, e unisci le pere (l’acqua deve coprirle fino a metà) e cuocile coperte per circa 25’/30’. Scola le pere e fai restringere il liquido di cottura fino a quando risulti simile al miele.

CONTROLLI DA FARE

L’ostetrica ti consiglierà di farti prescrivere dal tuo medico di base un tampone rettale e anale, questo per valutare se ci sono infezioni in corso e nel caso intervenire con metodi naturali o un antibiotico.

Trentasettesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Potresti avere un aumento delle perdite vaginali che potrebbero contenere muco cervicale. Questo perché il tuo corpo si sta preparando per il travaglio.
Hai già deciso se allatterai?
Io l’ho fatto con entrambi i miei bambini. Allattare al seno (qui la guida completa)  è una  esperienza meravigliosa per la mamma e il bambino;  il latte materno è inimitabile per qualità, il bambino cresce meglio, noi mamme riacquistiamo la linea più in fretta ed è anche una scelta assolutamente non dispendiosa in termini economici. Se si ha la possibilità di allattarlo al seno perché rinunciare?
Per quanto riguarda il peso, se hai acquistato 12-14 chili, perderai al termine del puerperio dai 4 ai 5 kg,  tutti  liquidi in eccesso.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo bambino continua a crescere e aumentare di peso durante queste ultime settimane.Pesa circa 2622 grammi e misura circa 47,4 cm di lunghezza. I suoi capelli si stanno allungando. Alcuni bambini nascono con una folta chioma di 2-3 centimetri e altri solo con una leggera peluria.Tutti gli organi sono funzionanti e se nascesse adesso è praticamente a termine.
Il parto pretermine (o prematuro) secondo la classificazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è quel parto che avviene prima della 37esima settimana di gestazione.
Il bambino sta allenandosi con i movimenti respiratori per trovarsi pronto al momento della nascita, gira la testa verso fonti di luce e di suono così come farebbe un neonato.
Se il medico fa una stima del peso prendila con le pinze. E’ solo una stima e consocerai il vero peso del bambino solamente alla nascita.
Meno del 5% delle nascite avviene alla data prevista del parto. Il 50% delle nascite avvengono entro una settimana dalla data di scadenza, e quasi il 90% entro  le 2 settimane.

PER IL PAPA’

Controlla con lei la valigia per l’ospedale assicurandovi che ci sia tutto l’occorrente, macchina fotografica (con le pile cariche!) compresa! Il travaglio potrebbe iniziare in qualunque momento da adesso. Sei pronto?

CONSIGLI

Consigliato per tutta la gravidanza, il Tè di foglie di lampone.
Due pizzichi grossi di foglie secche in un pentolino d’acqua bollente. Lasciare agire per 10 minuti, filtrare e zuccherare a piacere.
Una tazza al giorno dal secondo trimestre, e tre tazze al giorno nell’ultimo mese.
Tonifica l’utero, lo farà lavorare meglio dando contrazioni più efficaci e meno dolorose, e (dicono) un parto più facile e breve.
Fonte www.periodofertile.it

Nessun commento:

Posta un commento