martedì 23 giugno 2015

Quarantesima e quarantunesima settimana di gravidanza

La quarantesima settimana di gravidanza va da 39+0 a 39+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Congratulazioni! Ce l’hai fatta! Questa è l’ultima settimana ufficiale di gravidanza (almeno si spera). Il tuo corpo si è preparato per il grande evento nelle ultime settimane.
Compaiono le contrazioni, sempre più regolari e dolorose, presto nascerà. Ogni travaglio è a sé, ogni donna è diversa dall’altra. Quindi non basarti sulle esperienze che ti vengono raccontate con dovizia di particolari!
Molte gravidanza proseguono oltre la data prevista per il parto. Solo il 4-5% delle gravidanze terminano nel giorno esatto previsto. La maggior parte delle donne partoriscono nelle 2 settimane precedenti o nelle 2 successive alla data prevista.
Finché aspetti riposati, rilassati e preparati per l’arrivo del tuo bambino!
Sicuramente sei in balia di tante emozioni fatte di eccitazione, speranze, aspettative, ma anche di paura ed apprensione perchè sai che il parto è ormai imminente.
Al termine la placenta misura circa 20-25 cm di diametro e ha l’aspetto di un disco spesso circa 2-3 centimetri. Verso la fine della gravidanza comincia ad invecchiare e a non svolgere più in modo ottimale il suo lavoro.Per tale motivo le gravidanze vengono indotte prima di arrivare alle 42 settimane.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo bambino è pronto e può nascere in qualsiasi momento e finalmente potrai perderti nei suoi occhi!
Questa è l’ultima settimana di gravidanza ma se anche nascesse dopo non preoccuparti. In questi casi sarai monitorata giornalmente (tracciato in ospedale) e dovrai tenere sotto controllo i movimenti del bambino.
Cerca di rilassarti, manca veramente poco prima di potervi abbracciare!
Il bambino è  lungo circa 50,7 cm e pesa  circa 3,3 Kg (la lunghezza e specialmente il peso varieranno molto alla nascita).
Il bambino nasce con uno scheletro formato da 300 ossa, ben 94 in più di quelle di un adulto perchè le ossa in eccesso devono ancora fondersi con la crescita. Il suo corpicino è  costituito per il 15% di grasso che fornisce energia e lo aiuta a regolare la temperatura corporea.
Quando nasce, il momento del primo respiro comporterà cambiamenti irreversibili al suo cuore e alle arterie che portano il sangue ai polmoni. Come  spiegano benissimo su ABC Parma:
Durante la vita fetale l’ossigenazione del sangue e lo smaltimento dell’anidride carbonica non vengono effettuati dai polmoni (che iniziano a funzionare dopo la nascita), ma dalla placenta. Per questo motivo non è necessario che ai polmoni del feto arrivi molto sangue. Questa ed altre esigenze circolatorie del feto vengono ottenute attraverso alcune comunicazioni tra la parte destra e la parte sinistra del cuore, che sono tipiche del cuore fetale e che si chiudono dopo la nascita : esse sono il forame ovale che consente la comunicazione tra atrio destro e atrio sinistro, il dotto venoso di Aranzio che mette in comunicazione la vena ombelicale e la vena cava inferiore, il dotto arterioso di Botallo che mette in comunicazione l’aorta con l’arteria polmonare.
Alla nascita la legatura del cordone ombelicale e quindi il taglio della vena ombelicale, causa un crollo della pressione nell’atrio destro, che si porta a valori simili a quelli dell’atrio sinistro. Ciò innesca la chiusura del forame ovale. La chiusura  foro avviene in tempi variabili da pochi giorni a mesi. La chiusura del dotto venoso di Aranzio avviene mediante un meccanismo, non del tutto noto e viene sostituito dal legamento venoso. Il dotto arterioso di Botallo si chiude a seguito della respirazione autonoma e avviene in circa 12-36 ore. La completa obliterazione e sostituzione con tessuto fibroso (legamento arterioso) avviene in tempi più lunghi, anche diverse settimane.

PER IL PAPA’

Durante il parto massaggiala, mantieni il contatto visivo con lei, fa da tramite con il personale sanitario, ascoltala e falle aria se ha caldo. Aiutala nella respirazione e nei cambi di posizione.

CONSIGLI

Stanche di chi vi telefona per capire se è nato?
Lasciate un messaggio in segreteria telefonica :)
Aiuto in fase di travaglio:
Il Rescue Remedy dei Fiori di Bach, è un toccasana. E’ formato da 5 componenti che danno sollievo immediato in tutte le situazioni.
Può essere assunto anche ogni 10 minuti, in fase di travaglio è ottimo.

Quarantunesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Potete avvertire un bruciore nella parte superiore della vagina, questo è dipeso dalla posizione del bambino. Potrete avere dell’ansia in vista di questo momento tanto atteso, la nascita del vostro bambino. Respirate, pensate positivo e rilassatevi con bagni caldi e lunghe passeggiate. Se il liquido amniotico ha una quantità adeguata e la placenta non è vecchia si può aspettare ancora un po’ prima che il parto venga indotto.
Spesso poche ore o pochi giorni prima del parto viene perso un agglomerato di muco che viene definito tappo mucoso.
Il tappo mucoso è un ammasso di muco gelatinoso, spesso striato di sangue vecchio e quindi di color marrone. Si può perdere tutto in una volta o in più passaggi. Non è necessario chiamare il ginecologo quando lo si nota  a meno che non sia associato a perdite di sangue. Le perdite di sangue non vanno mai sottovalutate in gravidanza ed è sempre bene recarsi immediatamente al pronto soccorso quando vengono notate.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo bambino ha raggiunto il peso di circa 3,5 Kg ed è lungo circa 51 cm. Il bambino dorme molto in questo stadio, lo sentirai molto meno durante l’arco della giornata visto che non c’è molto spazio per muoversi.
Potrai avvertire delle contrazioni che ti creano fastidio ma permettono alla testa del bambino di scendere lungo il canale.
Tutti i suoi organi sono maturi e le ossa forti.
Solo il cervello e i polmoni completeranno la sua maturazione una volta nato.
Dovresti contare almeno 10 movimenti nell’arco di 4 ore.
Appartieni al 30% di quelle donne che sono andate oltre il termine.

PER IL PAPA’

Offri sostegno alla futura mamma. Devi starle vicino e accogliere le sue ansie. Accarezzala, dalle un abbraccio perchè la tua compagna ha bisogno di sentirsi ascoltata.

CONSIGLI

  • Stimolazione dei capezzoli manualmente. Mettere un impacco caldo su un seno e stimolare l’altro, poi scambiare. Dovete continuare per almeno un’ora.
  • Sesso: aumenta l’attività contrattile. Importante avere molti orgasmi, anche da sole.



http://www.periodofertile.it/articoli/quarantesima-settimana-di-gravidanza
http://www.periodofertile.it/articoli/quarantunesima-settimana-di-gravidanza

Nessun commento:

Posta un commento