giovedì 20 marzo 2014

Le tecniche di procreazione medicalmente assistita vietate in Italia



Le tecniche vietate in Italia sono la fecondazione eterologa, la maternità surrogata, il congelamento e la diagnosi genetica preimpianto. Ecco come funzionano.

TECNICHE VIETATE IN ITALIA
- Donazione di gameti (fecondazione eterologa)
- Maternità surrogata
- Congelamento
- Diagnosi genetica preimpianto

  • Donazione di gameti (fecondazione eterologa)
Le tecniche di Pma possono essere effettuate anche utilizzando spermatozoi di un donatore o ovociti di una donatrice, persone cioè estranee alla coppia che si sottopone a una inseminazione, a una Fivet o a una Icsi. La ragione può essere una menopausa precoce nella donna (per esempio a seguito di terapie oncologiche), azoospermia totale nell'uomo, il rischio di trasmettere una malattia genetica al figlio o anche la richiesta di una donna single o di una coppia omosessuale. Si ha embriodonazione se la coppia ricorre a una donazione sia di spermatozoi che di ovociti, mentre si definisce embrioadozione l¹impianto di un embrione congelato 'residuo' e donato da un'altra coppia che si è sottoposta a una tecnica di Pma.
  • Maternità surrogata
Dopo una Fivet, se la donna non può portare avanti la gravidanza, l'embrione ottenuto con i gameti suoi e del suo partner può essere inserito nell'utero di un'altra donna portatrice, che sostituisce nella gravidanza la donna che ha dato i propri ovociti.
  • Congelamento
Gli embrioni prodotti in eccesso possono essere congelati e utilizzati successivamente, nel caso si debba ripetere una tecnica di fecondazione assistita o se la donna desidera altri figli, evitando di sottoporla a nuove stimolazioni ormonali. È possibile anche il congelamento degli ovociti, una procedura alternativa che si è affermata in Italia, con risultati abbastanza incoraggianti, in seguito al divieto di congelamento degli embrioni stabilito dalla Legge 40.
La tecnica viene ritenuta utile soprattutto per salvaguardare la fertilità di donne che devono sottoporsi a trattamenti medici, come la chemioterapia, che possono renderle sterili.
  • Diagnosi genetica preimpianto
Sugli embrioni prodotti può essere eseguita la ricerca di anomalie geniche o cromosomiche in modo da selezionare e quindi impiantare solo gli embrioni sani. 



www.nostrofiglio.it

Nessun commento:

Posta un commento