giovedì 29 gennaio 2015

Donatrici ucraine: influisce ancora la radiazione di Chernobyl?‏



I radionuclidi scaricati nell'atmosfera circostante nel 26 apr 1986 , durante l’esplosione alla centrale nucleare di Chernobyl in un breve periodo di tempo hanno raggiunto la Finlandia, la Svezia e l'Austria. Ma le ex repubbliche sovietiche di Bielorussia, Ucraina e Russia ne hanno pagato le spese.
 
È stato a lungo un segreto che l'infertilità maschile può verificarsi come uno dei potenziali effetti nocivi dell'esposizione alle radiazioni. Quando i radionuclidi pericolosi entrano nel corpo umano, una catena di alterazioni a livello genetico viene messa in movimento, rendendo impossibile il concepimento naturale. Ci sono altri rischi, non meno sconvolgenti: anche in caso di successo, la fecondazione con lo sperma del DNA danneggiato può portare ad anomalie irreversibili dello sviluppo embrionale, innescando disordini gravi, patologie dello sviluppo e cambiamenti del DNA del feto. Tra le altre conseguenze note dall’ esposizione alle radiazioni, oltre agli effetti negativi sulla fertilità maschile, ci sono una maggiore incidenza di cancro, aberrazioni genetiche, e molti altri disturbi.

Tuttavia, secondo l'OMS, date le basse dosi di radiazioni ricevute dalla maggior parte delle persone esposte a Chernobyl, gli effetti sulla fertilità, il numero di nati morti, i vari esiti negativi della gravidanza o complicazioni, non sono stati né dimostrati né previsti. C’è un gran numero di altre cose che possono influenzare la fertilità e la condizione di salute comune. E 'anche abbastanza possibile, secondo gli specialisti, notare che tutti e tre i fattori lavorano in combinazione per aumentare le probabilità di difetti congeniti.

In Ucraina sono nati molti bambini sani. E la gente non sente alcuna particolare influenza a causa della radiazione causata da Chernobyl. Tuttavia, ogni giorno affrontiamo un gran numero di cose dannose. In particolare, cibi OGM, fast-food, le cattive abitudini, cambiamenti climatici, stile di vita passivo e molti altri. Tutti questi possono influenzare negativamente la fertilità della persona. Se tutto nei media fosse vero, saremmo tutti morti in questo momento. Alla gente piace utilizzare tattiche intimidatorie per attirare la tua attenzione ed apparire come eroi. Con tutte la radiazioni, OGM che ci sono nel mondo, perché siamo ancora vivi? La paura delle radiazioni di Fukushima è piccola rispetto a tutto ciò che sta succedendo là fuori. Eppure siamo ancora vivi.

Lo sapevate che ci sono ancora persone che vivono oggi dal 1945, dopo l’esplosione nucleare di Hiroshima? Eppure i bambini in questo paese stanno morendo di cancro, perché vivono una vita moderna standard pessima e mangiano cibi tossici. Le radiazioni sono ovunque (comprese le radiazioni del telefono cellulare in questo momento). Vedete, la vita non finisce mai. Si cambia solo forma. Non si può fermare il cambiamento. Ma si può cambiare la direzione in cui stanno andando le cose.

Le donatrici che si trovano nel database della BioTexCom sono assolutamente sane. Abbiamo scelto le candidate che vivono lontano dal luogo dell'incidente di Chernobyl. E i bambini che nascono con l'aiuto di ovuli sono sani e non hanno anomalie connesse con l'influenza di radiazioni. Scegliamo solo donatrici sane che rispondono a tutte le norme e gli standard necessari prescritti nella legge nazionale, anzi quelle, che hanno gia' uno o piu' figli assolutamete sani! I nostri medici controllano tutti gli indicatori di salute e conducono numerosi test medici prima che la candidata per la donazione acceda al programma di base .

4 commenti:

  1. Ma siamo sicuri che ci siano donatrici in Italia e in numero
    sufficiente? Io ho qualche dubbio, scusate. Che io sappia al momento non
    abbiamo nemmeno una banca del seme decente nei singoli centri e donare
    il LS è mooolto più semplice e indolore. Poi certo, tutte noi vorremmo
    rimanere nel nostro Paese, meglio ancora nella nostra città, ma penso ci
    vorrà del tempo per entrare a regime.

    Sono perplessa sul costo
    degli embrioni abbandonati, dunque un "peso" per le cliniche, non
    dovrebbero proporli a costi conorrenziali quindi?

    RispondiElimina
  2. Sto per fare l'ovodonazione in ucraina alla biotexcom e sono veramente meravigliata dal fatto che posso scegliere la donatrice dalla foto! Non ho trovato alter cliniche che possono fornire la foto della donatrice. Ho chiesto un po' e hanno soltanto potuto dare alcune info generale e la sua descrizione. Ma come io capisco non tutte le donne/ragazze possono diventare le donatrici. Sapete quali sono i criteri per la scelta delle donatrici? Sono preoccupata e voglio essere sicuro che tutto sarà ok. Le donatrici sono sane? Quali controlli medici fanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per favore, non ti preoccupare, andrà tutto bene. Noi abbiamo già scelto la nostra donatrice. Ti consiglio di scegliere le donatrici che ti piacciono di più. E i medici selezionano quali di essi sono compatibili con te. C'è un'altra cosa. Alcune donatrici possono essere già impegnate in altri programmi di ovodonazione. La cosa più importante è che sono completamente sani e hanno almeno un proprio figlio.

      Elimina
  3. L'anno scorso , su consiglio di un ginecologo ci siamo rivolti all'ivi di Valencia. Abbiamo fatto il colloquio con Remoi, che ci ha proposto un'ovodonazione. Mio marito ha lasciato il seme che è stato fecondato con ovociti di donatrice congelati che avevano nella loro "banca di ovociti".Si è formato una sola blasto ( non mi hanno spiegato il perchè)che è stata congelata , dopo due mesi sono tornata a prendere la blasto ... Beta a zero. Molto gentili all'inizio, molto cari!!!!ma poi ci hanno lasciato soli , non mi hanno fatto prendere quasi nulla nel post trasfert(solo progesterone)e dopo le beta non si sono piu fatti vivi( neanche un confronto per capire il perchè).
    Io non sapevo quasi nulla dell'ovodonazione e mi sono fidata di loro. Quast'anno sono stata a Kiev e ho scoperto che è meglio fare il trasfer da fresco,con sicronizzazione con la donatrice, prendere nel post trasfer anche clexane, deltacortene ecc per favorire l'attacchimento, fare pippelle qualche settimana prima sempre per favorire l'embrione.. È vero ci vuole anche la bdc.... In bocca al lupo!

    RispondiElimina