giovedì 15 gennaio 2015

Diciottesima e diciannovesima settimana di gravidanza

Diciottesima settimana

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

Probabilmente stai avendo difficoltà a trovare la posizione giusta per dormire…
La posizione migliore sarebbe quella sdraiata sul fianco sx. Provate a mettervi un cuscino in mezzo alle gambe e uno dietro la schiena.
Potresti avere ancora giramenti di testa, vertigini o debolezza. E’ il caso di stare molto attente se avvengono di frequente o se ti causano cadute. Potrebbe essere dovuta a ipotensione da postura che si verifica perché il sistema cardiovascolare non reagisce rapidamente, come ha fatto prima della gravidanza.

L’ipotensione posturale più comunemente si verifica quando si passa da una posizione, come quella seduta, ad un’altra posizione, come ad esempio in piedi, troppo in fretta. La cosa migliore da fare è quella di muoversi lentamente quando si cambia posizione. Se sentite vertigini o giramenti di testa è possibile che soffrite di pressione bassa, in questo caso distendetevi a letto con le gambe su un supporto fatto di cuscini in modo da far arrivare il sangue alla testa. Mangiate delle caramelline di liquirizia. Sgranocchiate qualche frutto secco o potete bere dei succhi di frutta così da prendere forze in questo periodo.
Il fondo dell’utero si trova sotto l’ombelico. Avrai lo stimolo di urinare più spesso perchè l’utero preme sulla vescica.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il vostro bambino è in rapida crescita. Le sue ossa si stanno continuando a indurire e i polpastrelli delle dita delle mani e dei piedi sono già formati. Ha anche la sua serie di impronte digitali seppure in via di sviluppo.
Il cuore pompa tra i 25 e i 30 litri di sangue al giorno.
Gli organi sessuali sono completi. Il bambino è più grande della placenta. E’ lungo 11,6 cm ed ha le dimensioni di un peperone.
Il tuo bambino nel tuo utero sta facendo piccoli salti e addirittura si può sedere a gambe incrociate.
Il suo orecchio è molto sensibile e risponde ai suoi bruschi e alti con calci e puntando i piedini contro la pancia mentre riconosce e si lascia cullare dal rumore del flusso sanguigno attraverso il cordone ombelicale.

PER IL PAPA’

Non dimenticate mai di dirle quanto è bella anche con qualche chiletto in più!!!
Accarezzale il pancione, parla al tuo bambino.

CONSIGLI

Le emorroidi, sono delle piccole dilatazioni delle vene dell’ano, e la gravidanza può favorirne la comparsa per le alterazioni ormonali e il peso del pancione. Il progesterone porta i vasi sanguigni a sfiancarsi più facilmente; infatti potrai avere anche la comparsa di vene varicose.
Rimedi:
– applicate una compressa tiepida di amamelide in una garza sopra il gonfiore
– ricotta a temperatura ambiente è la fine del mondo applicata direttamente, ma non a freddo da frigo
– Foglie di verza
– Pomata locale a base di ippocastano e per bocca (Aesculus hippocastanum MGIDh ne vanno assunte per via orale 50 gocce una volta al giorno).

CONTROLLI DA FARE

Dalla 18°esima settimana alla 20°esima è possibile effettuare un’eco di controllo e scoprire il sesso del nascituro.

Diciannovesima settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

La pelle potrebbe risentire degli ormoni della gravidanza. Potrebbe essere secca oppure causarti prurito. Prova ad usare delle creme a base di olio per ammorbidirla. In ogni caso , come sempre, la tua pelle tornerà ad avere le caratteristiche a cui sei abituata, dopo la nascita del bambino.
Le chiazze scure sulla pelle del vostro viso si chiamano invece chloasma e spariscono dopo la gravidanza.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Questa è una settimana di crescita straordinaria per il tuo bambino! Adesso arriva a pesare circa 220 grammi! E’ lungo 13 cm e ha le dimensioni di un pomodoro.
Nelle ovaie delle femminucce si stanno formando già le primitive cellule uovo.
La lanugine ricopre tutto il corpo del bambino. Questa peluria rimarrà fino a poco tempo prima della nascita.
Inoltre è coperto da vernice caseosa che serve a proteggere la pelle del bambino visto che è immerso nel liquido amniotico per ben 9 mesi!.
La placenta continua a crescere e ad offrire tutto il nutrimento al bambino, mentre le gemme dei denti permanenti si stanno formando sotto i denti da latte che permangono sotto le gengive.
La crescita adesso si fa veramente rapida e il bambino inizia a immagazzinare ferro per la formazione di globuli rossi.
Il bambino adesso è in grado di sognare (sonno REM)!

PER IL PAPA’

Lei ti chiederà di sentire il bambino che si muove. Se poggi la mano dove sente il bambino muoversi potrebbe essere che tu non senta niente. Non devi rattristarti.
La maggior parte delle persone non sentono il bambino dall’esterno fino alla 28° settimana.
14108513_s

CONSIGLI

Per l’eccessiva sudorazione possono comparire sulla pelle delle eruzioni cutanee.
Puoi applicare nella zona affetta della farina di granoturco,questa da sollievo e tiene asciutta la cute.
Per i Rash cutanei:
-se non ha problemi di ipertensione ribes nigrum M. G. 1 dh
– calendula

CONTROLLI DA FARE

Dite alla Vostra ostetrica che volete essere inserita in un gruppo di accompagnamento alla nascita. Potete anche discutere con lei sulle possibilità che ci sono sul tuo territorio per poter partorire: ospedale, casa maternità o il vostro domicilio.
Inoltre tra la 19°esima settimana di gravidanza e la 23°esima deve essere eseguito un esame completo delle urine.


 

Nessun commento:

Posta un commento