L'agopuntura può raddoppiare le chances di concepire con la fecondazione in vitro. È quanto emerge da una ricerca dell'Homerton University Hospital, nel Regno Unito, presentata al meeting annuale della European Society for Human Reproduction and Embryology ad Helsinki, in Finlandia.
Gli studiosi hanno preso in esame 127 donne, di età compresa tra 23 e 43 anni, al primo o secondo ciclo di fecondazione in vitro. Le hanno divise in due gruppi: il primo che ha effettuato quattro sedute di agopuntura durante il trattamento, il secondo non vi ha fatto ricorso. Dai risultati e' emerso che, un anno dopo, nel gruppo che ha beneficiato dell'antica pratica cinese, che fa uso dell'inserzione di aghi in alcuni punti del corpo per promuovere la salute e il benessere, il 42,5% ha concepito, più del doppio rispetto all'altro gruppo, dove solo il 21,7% delle donne sono andate incontro a una gravidanza.
Fonto http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienza_e_salute/Fecondazione-agopuntura-raddoppia-chance/05-07-2016/1-A_029164990.shtml
Nessun commento:
Posta un commento