Basta davvero poco a fare la differenza. Pochi chili. E potrebbe essere un modo per aiutare le donne in sovrappeso o obese ad avere una gravidanza in modo naturale senza ricorrere alla procreazione medicalmente assistita (PMA).
Perdere peso infatti, soprattutto nelle donne che non hanno più ovulazione, aiuta a restare incinta naturalmente.
Ma quanto? Basterebbero circa quattro chili e mezzo in sei mesi per raddoppiare le possibilità di concepire in modo naturale. In più chi perde peso in modo programmato sei mesi prima di sottoporsi alla pma, e fa un trattamento subito dopo, ha più possibilità di rimanere incinta.
Questo è quanto emerge da uno studio dello University Medical Centre di Groningen, in Olanda, presentato al meeting annuale della European Society for Human Reproduction and Embryologyad Helsinki, in Finlandia.
Lo studio. I ricercatori hanno esaminato 577 donne sovrappeso o obese (con un indice di massa corporea che andava da 29 (sovrappeso) a 35 (obesità) e che non riuscivano a rimanere incinta.
A metà di loro sono state date indicazioni per perdere peso in sei mesi, prima di andare incontro a 18 mesi di eventuali trattamenti per la fertilità. L'altra metà ha fatto unicamente i trattamenti per la fertilità.
I risultati. Nel gruppo a dieta la perdita di peso complessiva è stata di 4,4 chili rispetto a circa un chilo del gruppo di controllo e una donna su quattro è rimasta incinta naturalmente. Nell'altro gruppo invece si è instaurata una gravidanza ogni dieci donne (12,6 per cento).
Fonte: https://www.eshre.eu/
Nessun commento:
Posta un commento