domenica 31 luglio 2016

Fase Luteale o corpo luteo: cos'è

Le due fasi del ciclo mestruale
      Tutto inizia con la fase follicolare. Parte con il primo giorno delle mestruazioni, inteso come l'inizio del sanguinamento, e si conclude con linizio dell'ovulazioneDurante questo periodo i follicoli fanno maturare la cellula uovo così che possa essere fecondata. In linea generica questa fase dura 14 giorni, ma il tempo varia da donna a donna. 

      Subito dopo inizia la fase luteale, la cui durata è sempre di 14 giorni fatta eccezione di alcuni disturbi. Durante questa seconda fase il follicolo che ha precedentemente indotto la maturazione della cellula uovo se ne libera per diventare una ghiandola che prende il nome di corpo luteo. Il suo scopo è quello di produrre il progesterone e nutrire così l'endometrio, inspessendolo. La mucosa interna dell'utero sarà così pronta ad accogliere l'eventuale cellula fecondata. 

      Quando l'ovulo non viene fecondato i livelli di progesterone calano, l'endometrio non riceve più la sua nutrizione e inizierà nuovamente la fase follicolare che porterà con sé le mestruazioni. Il progesterone aumenta la densità del muco cervicale e aumenta la temperatura corporea fino a 1°. Agisce anche sulle ghiandole mammarie determinando la proliferazione degli acini. 


Fase Luteale o corpo luteo: cos'èDisturbo del corpo luteo
      Alcuni squilibri ormonali portano a un deficit della fase luteale, la quale arriverà a durare invece dei classici 14 giorni anche meno di 10. Accade che l'endometrio non riuscirà a svilupparsi in maniera adatta per accogliere successivamente l'embrione. 
In alcuni casi appunto la produzione di progesterone non è sufficiente, in altri casi invece è prodotto nella giusta quantità ma è lo stesso corpo luteo ad avere una vitalità inferiore. 

      Il problema di base resta comunque uno squilibrio ormonale. La maggior parte delle donne non si accorge di soffrirne fino a quando non prova ad avere un bambino ma non ci riesce. A quel punto il ginecologo farà un esame, la biopsia endometriale, circa di 11 giorni dopo l'ovulazione con lo scopo di analizzare il progesterone plasmatico. 


Collegamento tra fase luteale e gravidanza 
      Fertilità e fase luteale sono strettamente collegate tra loro. E' proprio durante questa fase che la donna può concepire il bambino. La donna che vuole rimanere incinta deve iniziare a comprendere meglio il proprio corpo. Esistono poi casi in cui è molto difficile avere un'idea di cosa ci sta accadendo, pensiamo ad esempio alle mestruazioni in gravidanza o le perdite marroni



      La fase luteale, con l'invio del progesterone all'endometrio, rende l'utero idoneo all'accoglienza di un bambino. Come abbiamo visto prima la temperatura sale, l'endometrio inspessisce e impedisce il passaggio dello sperma, chiudendo il collo dell'utero. Nel frattempo lo stesso processo fa in modo che il corpo possa sostenere l'embrione nel primo periodo, fino a quando la placenta non sarà completamente formata. 

Nessun commento:

Posta un commento