Dottore, a che eta scatta oggi l'orologio biologico? «L'età media delle aspiranti mamme che arrivano da noi è 37,4 anni».
L'infertilità colpisce circa una coppia su dieci: le cause? «Il problema è in aumento per età, malattie genetiche o virali, e stress: esistono regioni in cui i centri pubblici e privati funzionano molto bene e altre in cui le strutture sono poche e prevalentemente private».
Qualche numero? «In Italia vengono eseguiti circa 700 trattamenti per milione di abitanti mentre in Danimarca o in Belgio si sale a circa 2500. Dopo gli emendamenti alla legge 40 le cose stanno rapidamente cambiando».
In che senso, dottor Gianaroli? «Siamo tornati a parlare di fecondazione eterologa, ovvero con i donatori; la richiesta di gameti femminili è però dieci volte superiore a quella dei gameti maschili. Il periodo d'attesa un anno e le coppie in lista, un centinaio».
Poche donatrici: problemi etici? «Anche: servono maggiore sensibilizzazione e agevolazioni».
Tanto da ricorrere ai social? «E' vero (ride, ndr): sulla pagina Facebook di Sismer ha preso il via la campagna informativa 'Da Donna a Donna'».
L'obiettivo? «Spronare le donne dai 20 ai 35 anni in buona salute a donare gli ovuli spiegando loro tutto: pro e contro».
La Nazione - Il Resto del Carlino - Il Giorno
20 Set 2015
Letizia Cini
Nessun commento:
Posta un commento