Lo yoga fa bene a tutti, in particolar modo alle future mamme. Permette infatti, durante i nove mesi di gravidanza, di attenuare i fastidi e i dolori. Ma gli esercizi e la pratica sono un toccasana anche per allontanare depressione, stress e ansia. Come se non bastasse lo yoga, se praticato correttamente, accresce i propri benefici anche al periodo post-parto. Merito del training che permette di non patire troppo gli inevitabili spostamenti del baricentro del corpo. Quello che sorprende maggiormente è che l’esercizio quotidiano è sì consigliato, ma non strettamente necessario. La ricerca pubblicata sulla rivista ‘Depression and Anxiety’ ha evidenziato come una singola sessione di allenamento riduce l’ansia di un terzo e il cortisolo, l’ormone dello stress, del 14%.
Un rimedio da non sottovalutare: le donne sanno che durante i mesi di gestazione il loro organismo è sottoposto a vari cambiamenti e ritagliare un piccolo momento per praticare yoga può davvero aiutare lungo tutto l’arco dei nove mesi. Lo studio è stato effettuato su un campione di 59 future mamme. Le donne, divise casualmente in due gruppi, hanno mostrato risultati divergenti al termine delle otto settimane di analisi. Coloro che sono state sottoposte ad alcune fasi di yoga hanno evidenziato una maggior diminuzione nel livello di stress e ansia rispetto alle donne in gravidanza sottoposte alla terapia standard. “Finalmente abbiamo dimostrato che lo yoga può aiutare”, ha commentato il professor Newham. “Abbiamo creduto a lungo che funzionasse, ma nessuna ricerca era ancora stata fatta per sostenere la teoria”. Una scoperta che permetterà alle donne di evitare di ricorrere a farmaci per lenire il dolore: basterà praticare lo yoga per evidenziare immediatamente i primi miglioramenti. Lo yoga potrebbe anche permettere di ridurre il numero di tagli cesarei d’urgenza, ma la statistica non è ancora stata studiata in maniera dettagliata.
“Lo yoga incorpora tecniche di rilassamento e di respirazione con posture che possono essere adattate per le donne incinte”, aggiunge il docente John Aplin, insegnante di questa attività e professore presso l’Università di Manchester. Una nuova frontiera della scienza sembra quindi essere stata raggiunta. Ora infatti è davvero ufficiale: lo yoga dona pazienza, calma e stabilità alle donne in gravidanza, oltre a ridurre il livello di stress e ansia pre-parto. Lo yoga permette inoltre alle future mamme di ritrovare quella serenità e tranquillità interiore fondamentale per portare avanti senza eccessivi patemi il periodo di gestazione. Provare per credere.
Fonte: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/da.22268/abstract
Nessun commento:
Posta un commento