"Il bi test è un esame di screening statistico che utilizza una tecnica combinata: la rilevazione della translucenza nucale associata al dosaggio di due sostanze presenti nel circolo materno: Free-β-hCG (frazione libera della gonadotropina corionica) e PAPP-A (proteina A plasmatica associata alla gravidanza).
Associando alla rilevazione della NT il dosaggio plasmatico di Free-β-hCG e PAPP-A (si tratta di un semplice prelievo di pochi cc di sangue materno) la sensibilità dell’esame si avvicina al 90% e i falsi positivi si riducono ulteriormente (3-5%). L’epoca gestazionale in cui l’esame è consentito è naturalmente sovrapponibile all’epoca di rilevazione della NT di cui si è già detto.
Il calcolo del rischio statistico viene effettuato da software che prendono in considerazione la variabilità soggettiva materna e fetale per epoca gestazionale, per età materna, numero di precedenti gravidanze interrotte o portate a termine, razza, peso corporeo, abitudine al fumo, tendenza alla minaccia d’aborto con sanguinamento o terapie ormonali per ovviarlo, positività per precedenti figli con anomalie cromosomiche. Si può efettuare fra la 11esima e 14esima settimana."
Nessun commento:
Posta un commento